Lacci: trama, cast, curiosità e location del film italiano del 2020

Questa sera va in onda su Rai 3, il film drammatico italiano “Lacci”, diretto dal regista Daniele Luchetti.

La durata della pellicola uscita nel 2020 è di 1 ora e 40 minuti.

Ora vediamo insieme la trama, il cast, qualche curiosità in più e la location del film.

La trama di “Poli opposti”

Nella Napoli dei primi anni Ottanta, Aldo, speaker radiofonico di una radio culturale, e Vanda, insegnante, sono sposati ed hanno due figli, Anna e Sandro, ed appaiono come una famiglia felice.

L’equilibrio famigliare viene messo a repentaglio da una relazione che Aldo instaura con una sua collega, Lidia.

Litigi, ripicche riavvicinamenti si susseguiranno tra Aldo, Vanda i figli, i quali sono costretti a subire il male che si stanno causando i genitori e che viene poi riversato su Anna e Sandro.

I due figli, ormai adulti, in occasione delle vacanze dei genitori, si incontrano a casa di quest’ultimi. Qui mettono a nudo le emozioni vissute durante della loro infanzia, rivelandosi a vicenda cose non dette, rimpianti e rimorsi.

Il cast

Tra i membri del cast troviamo Luigi Lo Cascio (Aldo), Alba Rohrwacher (Vanda), Silvio Orlando (Aldo anziano), Laura Morante (Vanda anziana), Joshua Francesco Luis Cerciello Giovannino Esposito (Sandro bambino), Giulia De Luca e Sveva Aiardo Esposito (Anna bambina), Adriano Giannini (Sandro adulto), Giovanna Mezzogiorno (Anna adulta), Linda Caridi (Lidia), Francesca De Sapio (Isabella), Simona Tabasco (Fattorina), Antonella Monetti (giudice) e Eleonora Mazzoni (Amanda Crivelli).

Curiosità sul film e location

  • Il film ha fatto il suo debutto, in anteprima, il 2 settembre 2020 alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, in qualità di film d’apertura fuori concorso.
  • È stata la prima pellicola italiana ad aprire il Festival di Venezia dai tempi di Baarìa, nel 2009.
  • Durante la Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, del 2020, Linda Caridi p, nei panni di Lidia, si è aggiudicata il Premio RB Casting.
  • Lacci è stato distribuito nei cinema italiani dal 30 settembre 2020 da 01 Distribution.
  • Nel 2021 al Globo d’oro, Daniele Luchetti ha vinto il premio come migliore regia.
  • Le scene del film sono state girate tra Napoli e Roma.
  • Il film é tratto dall’omonimo libro di Domenico Starnone.