Skam, la serie TV punta a sfatare il tabù del micropene: di cosa si tratta?

Alla scoperta della serie TV Skam 5

A partire dal 1 settembre 2022 è sbarcata su Netflix la quinta stagione di Skam Italia, che per la prima volta in Italia parlerà pubblicamente di una tematica rimasta per troppo tempo nel dimenticato, ovvero il micropene.

Skam Italia è la versione italiana della seguitissima ed innovativa serie norvegese Skam. Questa serie tv narra le vite di diversi e diverse adolescenti nella loro vita quotidiana tra scuola, amore, paure, amicizie, tabù e tempo libero.

La quinta stagione di Skam Italia, che è stata prodotta da Cross Productions, non si basa, a differenza delle precedenti, sul riadattamento e della versione originale norvegese di Julie Andem.

Questa per Skam Italia, è la prima volta che si riadatta al copione norvegese e gli sceneggiatori, Alice Urciolo e Ludovico Bessegato, hanno deciso di puntare a sfatare il tabù del micropene. Ma cos’è esattamente un micropene?

Cosa si intende per micropene?

Il micropene è un pene di dimensioni inferiori alla norma. Negli adulti si parla di micropene quando le dimensioni sono inferiori a 7 cm in erezione. L’incidenza è di circa 1,5 casi ogni 10.000 persone con pene.

Sebbene la semplice presenza di un micropene non implichi un’alterazione della funzione erettile o riproduttiva o della funzione di minzione, la presenza di un micropene può potrebbe influire sulle relazioni sociali e di coppia del paziente, influenzandone spesso l’umore e la qualità di vita.

Cause del micropene

Per scoprire le cause di qualsiasi caso di micropene, il paziente deve essere valutato da uno specialista andrologo e/o endocrinologo. Oltre a un esame completo, è necessario studiare il profilo ormonale ed eseguire un cariotipo, ovvero l’analisi dei cromosomi del paziente.

Idiopatica: nessuna causa nota.

Genetica: presenza di mutazioni genetiche e polimorfismi che portano allo sviluppo di un micropene.

Ipogonadismo ipogonadotropo: dovuto a una carente secrezione dell’ormone GnRH a livello dell’ipotalamo nel cervello.

Ipogonadismo ipergonadotropo: dovuto all’incapacità dei testicoli di generare testosterone.

Esiste un trattamento per il micropene?

Nei casi in cui l’ipogonadismo, ovvero la carenza ormonale, è confermato, può essere utile la somministrazione dell’ormone testosterone, per via orale o attraverso iniezioni, in dosi standard in base all’età e in cicli di 3-4 dosi.