Secondo una notizia del The Sun, gli Stati Uniti hanno lanciato per la seconda volta in un mese un missile balistico intercontinentale Minuteman III.
I funzionari dell’aereonautica statunitense hanno rivelato di aver avvertito la Russia prima del lancio. Il missile in questione è stato lanciato poco dopo l’una del mattino ora locale, il 7 settembre dalla Vandenberg Space Force Base in California.
I funzionari hanno anche fatto sapere che si trattava di “un test operativo” e lo hanno descritto come “di routine”. Il portavoce del Pentagono, il generale di brigata Pat Ryder ha detto: “Lo scopo del programma di lancio dei test ICBM è dimostrare la prontezza delle forze nucleari U.S. e fornire fiducia nella sicurezza e nell’efficacia del deterrente nucleare della nazione”.
Il trattato START
Mosca è stata informata del test poiché in linea con il nuovo trattato START. Entrato in vigore nel febbraio 2011, il trattato è stato esteso sia da Washington DC che da Mosca fino al 2026.
Secondo il Dipartimento di Stato, START è stato progettato per porre limiti alle armi nucleari russe. L’ultimo test avvenne poche settimane dopo il lancio di un missile Minuteman III il 16 agosto.
Il veicolo ha percorso più di 4.200 miglia (circa 6.759 km) come parte dell’esercizio. Il comandante dalla Task Force Maj, Armond Wong ha affermato: “I nostri lanci di test sono programmati con largo anticipo e non sono reazionari agli eventi mondiali”.
I funzionari, infatti, hanno riferito che si tratta di un “meticoloso” processo di pianificazione che può iniziare fino ad un anno di anticipo.
Il comandante Chris Cruise ha detto: “Non commettere errori – la nostra triade nucleare è la pietra angolare della sicurezza nazionale del nostro Paese e dei nostri alleati in tutto il mondo. Questo lancio di test programmato è dimostrativo di come la flotta ICBM della nostra nazione illustra la nostra prontezza e affidabilità del sistema d’armi”.
I funzionari dell’Air Force hanno fatto sapere che in precedenza ci sono stati più di 300 test missilistici. In questo caso, il missile balistico intercontinentale Minuteman III può viaggiare ad una velocità di 15.000 miglia all’ora (circa 24.140 km/h) con un’autonomia di oltre 6.000 miglia (circa 9.656 km).