Stasera in prima tv, su Rai 3, la commedia francese del 2020 “La nuora ideale” diretta dalla regista e attrice Méliane Marcaggi.
Il titolo originale è “Belle Fille” e la durata è di 1 ora e 35 minuti.
Ora vediamo insieme la trama, il cast e qualche curiosità in più sul film.
La trama de “La nuora ideale”
Marc, col pretesto di una riunione di lavoro, voleva svignarsela per un weekend nella splendida isola della Corsica. Nonostante i piani, sua moglie, la 45enne Louise, stanca delle ripetute infedeltà del marito, lo precede. La donna, infatti, ha usato i suoi risparmi per regalarsi una vacanza proprio dove voleva andare Marc.
Giunta all’isola, per un’insieme di circostanze incontra l’affascinante Florent con cui trascorre una notte selvaggia. Questo è l’ideale per dimenticare almeno per una notte il tradimento subito.
Tuttavia, quando Louise si sveglia scopre che Florent è morto proprio accanto a lei. Mentre la polizia la interroga sul caso, la madre del defunto, Andréa, scambia Louise per sua nuora, la fidanzata segreta di suo figlio.
Invece di scappare, la protagonista decide di stare al gioco e di fingere la storia della fidanzata per lenire il dolore della madre. Questo anche per evitare i sospetti che potrebbero nascere su di lei dato che si è svegliata accanto a un morto appena conosciuto.
Louise si ritroverà così in una famiglia improbabile con una “suocera” che non ha nessuna intenzione di lasciarla andare.
Il cast
Tra gli attori del cast troviamo Alexandra Lamy (Louise Blancard), Miou-Miou (Andréa Lucciani), Jonathan Zaccai (Anto Lucciani), Thomas Dutronc (Florent Lucciani), Patrick Mille (Marc Blancard), Guillaume Bouchède (Rodolphe), Léa Léviant (Manon Blancard) e Michel Ferracci (Battistu).
Curiosità sul film e location
- Il film è prodotto da TF1 e ha incassato poco più di 2,5 milioni di euro.
- Le riprese sono state effettuate in Francia, principalmente a Parigi e nelle zone limitrofe.
- In Italia è stato rilasciato in streaming e in tv.
- La pellicola ha segnato l’esordio alla regia dell’attrice Méliane Marcaggi, apparsa nelle commedie “Alla ricerca di Teddy” e “Love Addict“.