Stasera in prima tv ed in prima serata, su Canale 5, la commedia italiana del 2019, Croce e delizia, diretta dal regista Simone Godano.

La durata della pellicola, che andrà in onda alle ore 21:21, è di 1 ora e 40 minuti. Ora scopriamo insieme la trama, il cast, qualche curiosità e la location del film con Alessandro Gassmann e Fabrizio Bentivoglio.

La trama del film “Croce e delizia”

Tony Castelvecchio è un mercante d’arte di 62 anni, divorziato e con due figlie. I Castelvecchio formano una famiglia ricca e di mentalità aperta ma in fin dei conti disunita.

Carlo Petagna, proprietario di una pescheria di periferia, è uomo di 50 anni semplice con due figli e due nipoti. La famiglia di Carlo é di umili origini, tradizionalista e molto affiatata.

Due famiglie che sembrano aver ben poco da spartire, fino a quando Tony annuncia a alla sua famiglia e a quella di Carlo è innamorato di quest’ultimo e che vuole sposarlo.

La notizia è un fulmine a ciel sereno, soprattutto per Penelope e Sandro che si accordano per fare di tutto per far cambiare idea ai rispettivi padri.

Il cast

Tra i membri del cast di Croce e delizia troviamo: Alessandro Gassmann (Carlo Petagna), Fabrizio Bentivoglio (Tony Castelvecchio), Jasmine Trinca (Penelope), Filippo Scicchitano (Sandro), Lunetta Savino (Ida), Anna Galiena (Giulietta), Rosa Diletta Rossi (Carolina), Clara Ponsot (Olivia), Giandomenico Capaiuolo (Gianlucone), Fabio Morici (ragazzo delle donazioni), Danila Di Lanna (infermiera).

Curiosità e location del film

  • Le case di produzione del film sono Groenlandia, Picomedia e Warner Bros. Italia.
  • La distribuzione della pellicola è stata affidata a Warner Bros. Italia.
  • Le riprese del film sono state girate nel Lazio, in particolare tra le città di Roma, Formia e Gaeta.
  • Il film, che ha fatto il suo debutto nei cinema italiani il 28 febbraio 2019, ha incassato oltre un milione di euro al botteghino.
  • Croce e delizia ha ottenuto due candidature ai Nastri d’Argento.