Jack Ryan, quanti film sono? Usciranno nuovi sequel dedicati al personaggio di Tom Clancy?

Questa sera in prima serata su Italia 1 il film di spionaggio statunitense del 2014, Jack Ryan – L’iniziazione.

La durata del film, che andrà in onda alle ore 21:20, è di 1 ora e 45 minuti. Ora scopriamo insieme da quanti film è composta la saga e se usciranno nuovi sequel, la trama, il cast, qualche curiosità sulla pellicola diretta ed interpretata da Kenneth Branagh.

Da quanti film è composta la saga su Jack Ryan

La saga cinematografica spionistica basata su Jack Ryan, ovvero il protagonista dei romanzi scritti da Tom Clancy tra gli anni ‘80 e il 2015, è composta da cinque capitoli:

1. Caccia a Ottobre Rosso, del 1990 e tratto da La grande fuga dell’Ottobre Rosso.

2. Giochi di potere del 1992 e tratto da Attentato alla corte d’Inghilterra.

3. Sotto il segno del pericolo del 1994 e tratto da Pericolo imminente.

4. Al vertice della tensione del 2002 e tratto da Paura senza limite.

5. Jack Ryan – L’iniziazione del 2014 ed il primo ad avere una trama originale.

Nuovi sequel in arrivo

Attualmente non sono previsti nuovi film della saga di spionaggio statunitense, però stanno ultimando le riprese della quarta ed ultima stagione della serie Amazon basata su Jack Ryan.

La trama della pellicola “Jack Ryan – L’iniziazione

Dopo gli attacchi del settembre 2001, lo studente di economia Jack Ryan decide abbandonare gli studi e di arruolarsi in Marina.

Durante una missione in Afghanistan rimane gravemente ferito e durante la convalescenza, viene contattato da Thomas Harper, un agente della CIA, per proporgli di entrare nell’agenzia come analista.

Dieci anni più tardi mentre Ryan lavora a Wall Street come trader, invia rapporti alla CIA su possibili operazioni economiche volte a finanziare il terrorismo.

In questo modo Ryan scopre una serie di operazioni finanziate dall’uomo d’affari russo Viktor Cherevin che sembrerebbe aver acquistato numerosi titoli di debito statunitensi, con l’idea di venderli in massa al momento giusto per generare un crollo dell’economia occidentale. Ryan decide così di mettersi sulle tracce del russo…

Il cast del film del 2014

Tra i membri del cast di Jack Ryan – L’iniziazione troviamo: Chris Pine (Jack Ryan), Kevin Costner (Thomas Harper), Keira Knightley (Cathy Muller), Kenneth Branagh (Viktor Cherevin), Nonso Anozie (Embee Deng), Colm Feore (Rob Behringer), Gemma Chan (Amy Chang) e David Paymer (Dixon Lewis), Kenneth Branagh (Viktor Cherevin).

Curiosità sulla pellicola statunitense

  • Il titolo originale film di spionaggio statunitense del 2014 é Jack Ryan: Shadow Recruit.
  • Il regista del film, Kenneth Branagh, interpreta anche il ruolo del russo Viktor Cherevin.
  • La pellicola ha incassato 135,6 milioni di dollari al botteghino.