imma tataranni

La sostituta procuratrice Imma Tataranni torna questa sera giovedì 6 ottobre su Rai 1. Dopo il cambio di programmazione lo scorso martedì, la Rai ripropone la penultima puntata della seconda stagione stasera in prima serata.

Le quattro puntate uscite questo mese sono l’epilogo della seconda stagione, iniziata lo scorso anno e poi bloccata causa pandemia. Per la terza serie gli spettatori dovranno aspettare ancora del tempo.

Imma Tataranni: la trama

Imma Tataranni, interpretata da Vanessa Scalera, è un sostituto procuratore dotato di una memoria fuori dal normale, qualità che le consente di eccellere nel lavoro. Imma risolve crimini nella zona della Basilicata, ambientazione diversa rispetto alle altre serie dello stesso genere. Ad accompagnare la procuratrice è Ippazio Calogiuri, impersonato dall’attore Alessio Lapice.

Ippazio è un ragazzo timido e semplice, un’appuntato dell’Arma con cui Imma ha una speciale complicità. Nonostante i caratteri opposti i due si trovano perfettamente in sintonia. Imma però prova sentimenti contrastanti nei confronti del collega.

Imma Tataranni non è però solo una brillante procuratrice, ma è anche moglie di Pietro e madre di Valentina. Il rapporto con il marito non è dei più semplici, e la relazione con figlia è piena di alti e bassi vista la sua personalità da adolescente ribelle.

Imma Tataranni e Ippazio Calogiuri

Quante stagioni sono e quando la terza?

La programmazione della serie ha subito diverse variazioni dalla sua uscita. Iniziata nel 2021 con la prima e poi la seconda stagione, la Rai aveva lasciato gli spettatori a bocca asciutta, bloccandone l’uscita a quattro episodi dalla fine.

Dal mese scorso Imma è ritornata in prima serata su Rai 1 con nuovi crimini da risolvere e complicati problemi personali.

La terza stagione è però ancora un miraggio per gli appassionati: le riprese inizieranno solo in primavera e prima del prossimo autunno non avremo alcun nuovo episodio. Nel frattempo la serie rimane disponibile su Rai Play per tutti quelli che non riescono a fare a meno di Imma e la sua squadra.