Il governo sarà di centrodestra, e su questo ormai non c’è alcun dubbio. A condurlo sarà Fratelli d’Italia e la sua presidente Giorgia Meloni.

La Meloni dovrà scegliere i componenti del suo dream team per cercare di portare avanti l’Italia fino alla prossima Legislatura, o comunque il più a lungo possibile. Immancabile sarà la presenza di uno dei big di Fratelli d’Italia, Francesco Lollobrigida. Cosa lega il politico alla futura premier? È anche parente dell’attrice Gina Lollobrigida?

Chi è Francesco Lollobrigida?

Francesco Lollobrigida non è un nome sconosciuto nella politica italiana avendo già ricoperto cariche di rilievo. Nato nel 1972 a Tivoli (Roma) e laureato in Giurisprudenza, è stato Capogruppo di Fdi alla Camera nell’ultima legislatura. Fin da giovanissimo ha mostrato interessa per la politica prendendo parte al Fronte della Gioventù, gruppo giovanile del MSI. Proprio in quell’ambito ha conosciuto Giorgia Meloni: i due hanno condiviso il cammino fino ai vertici della politica italiana.

In passato ha anche preso parte ad Azione Giovani, ancora una volta un movimento giovanile, ed è stato responsabile nazionale di Azione Studentesca. In seguito ha rivestito la carica di consigliere comunale a Subiaco, e provinciale a Roma; infine è stato consigliere regionale per il Lazio.

Dopo aver militato a lungo nel PdL di Silvio Berlusconi, nel 2012 ha fondato Fratelli d’Italia con la collega e amica Meloni e fin da subito è stato responsabile nazionale d’organizzazione del partito. Fin da quando FdI era considerato il partito favorito per le elezioni dello scorso settembre, era chiaro che Lollobrigida avrebbe occupato un ruolo fondamentale: si è parlato di ministero dell’Interno e ministero delle Infrastrutture, posizioni che con ogni probabilità arriverà ad occupare.

Cosa lega Lollobrigida alla Meloni e all’omonima attrice?

Francesco Lollobrigida e Giorgia Meloni si conoscono da molto tempo e hanno condiviso diversi step della loro carriera politica, avendo militato insieme sin da giovanissimi. Oltre al rispetto e alla collaborazione tra colleghi i due sono legati da una profonda amicizia coltivata negli anni. In aggiunta Lollobrigida è sposato con la sorella di Giorgia, Arianna, e con lei ha due figlie: Vittoria e Rachele. Si può dire quindi che c’è un rapporto familiare che unisce i due politici, ma entrambi rimangono professionali quando si tratta di lavoro.

Il cognome del politico rivela inoltre un’altra parentela: quella con l’attrice Gina Lollobrigida, di cui è il nipote. Anche Gina è candidata in Parlamento, ma con il partito Italia Sovrana.