RIP Cartoon Network | Qual è il futuro dell’emittente di cartoni animati più famosa degli States?

Nell’ultimo periodo sono circolate voci e indiscrezioni nel web riguardo una possibile cancellazione dell’emittente di cartoni animati americano Cartoon Network.

Cartoon Network, posseduto da Warner Bros. Discovery, rischia di essere eliminato. La causa sarebbe la continua crescita delle piattaforme streaming: gli spettatori hanno smesso di guardare la televisione, per tanto molti canali storici finiranno per scomparire.

Cartoon Network: è davvero la fine?

Le indiscrezioni degli ultimi giorni hanno fatto preoccupare il pubblico di Cartoon Network e tutti coloro che sono cresciuti insieme ad esso: ci sarebbe la possibilità che venga eliminato vista la crescita e la popolarità dello streaming. La stessa sorte è toccata a Disney Channel: dopo il lancio di Disney Plus e il suo immediato successo, la Disney ha deciso di eliminare il canale tv e traferire tutta la programmazione in streaming.

Cartoon Network, creato nel 1992 e inaugurato nel 1994, ha trasmesso alcuni dei cartoni animati più iconici delle ultime generazioni: da Il laboratorio di Dexter a Le Superchicche, oltre ad aver prodotto alcuni film famosi come Johnny Bravo o Star Wars: Clone Wars.

Nel corso del mese di ottobre 2022 Warner Bros. Television ha reso pubblici alcuni report che indicavano la necessità di fare dei tagli all’interno della compagnia. Nonostante quasi 125 posti di lavoro siano stati eliminati nell’intera azienda, Cartoon Network sembra non essere mai stato considerato tra gli emittenti a rischio cancellazione.

Qual è il futuro di Cartoon Network?

Nell’ultimo periodo si è accesa la possibilità di una fusione con Warner Bros. Animation, il che comporterebbe la produzione di nuovi cartoni animati originali. Cartoon Network ha dichiarato apertamente che le indiscrezioni riguardo la sua cancellazione sono assolutamente false. Al contrario ha ricordato al suo pubblico che quest’anno festeggerà il suo trentesimo anniversario e che non ha nessuna intenzione di sparire.

Cartoon Network ha promesso al suo pubblico che presto arriveranno molte novità e una nuova programmazione. Dopo trent’anni dalla sua creazione Cartoon Network è pronto ad espandersi, continuando a trasmettere i programmi iconici che lo hanno reso famoso, ma anche proponendo nuovi originali cartoni. I fan di tutto il mondo possono rimanere tranquilli che Cartoon Network continuerà a vivere.