Per la prima volta il leader nordcoreano Kim Jong-un ha mostrato al mondo sua figlia: insieme hanno assistito al lancio del missile balistico intercontinentale Hwasong-17. Kim non aveva mai mostrato i suoi figli, infatti non è nemmeno certo quanti siano e quanti anni abbiano.
Sulla famiglia al vertice della Corea del Nord c’è un velo di mistero: non si sa nemmeno per certo quale sia l’età di Kim Jong-un. Ecco cosa sappiamo sulla figlia apparsa per la prima volta qualche giorno fa.
Chi è la figlia di Kim Jong-un?
L’agenzia di stampa nordcoreana ha raccontato che Kim ha assistito personalmente al lancio del missile con motori a propellente liquido in grado di trasportare fino a 11 testate nucleari, potenzialmente in grado di viaggiare fino agli Stati Uniti. Al fianco del leader c’erano la moglie Ri Sol-ju e l’amata figlia. La bambina indossava un giubbotto invernale bianco, delle scarpe rosse, e i lunghi capelli neri legati in una coda; si teneva stretta al padre al momento del lancio, e lo ascoltava in silenzio mentre dava istruzioni.
I media nordcoreani, naturalmente controllati dallo stato, pubblicano molto di rado informazioni sulla famiglia, infatti tutto quello che sappiamo sulla famiglia non sono che ipotesi. Si pensa che Kim Jong-un, che secondo i calcoli dovrebbe avere 38 anni, abbia tre figli, nati presumibilmente nel 2010, 2012 o 2013 e 2017. Nel 2013 l’ex giocatore di basket Dennis Rodman visitò la Corea del Nord e incontrò non solo il suo leader, ma anche la famiglia. Raccontò di aver tenuto in braccio una delle figlie e di aver conversato con la first lady. Stando ai calcoli, la bambina apparsa nelle foto di questi giorni potrebbe essere la maggiore o la secondo genita.
Aver presentato la bambina al mondo in un giorno così importante potrebbe voler dire che lei è stata ufficialmente scelta come successore: lo stesso era stato fatto per Kim da suo padre. Il leader nordcoreano ha infatti da tradizione il compito di scegliere il suo erede tra i figli, nominando quello più simile a lui. Questo evento potrebbe quindi significare un’iniziazione alla vita politica per la piccola Kim.
Le immagini suggeriscono anche che Kim Jong-un vuole iniziare a mostrarsi più “normale” davanti ai cittadini: vuole abbandonare l’immagine di guerrafondaio e narcisista, e farsi vedere come un padre di famiglia. Il governo nordcoreano potrebbe aver fatto questa scelta per prevenire qualsiasi insorgenza interna: la paura di Kim è che il suo regime possa scomparire.