Insieme dopo la morte: come finisce? La spiegazione del finale, trama e curiosità

Questa sera alle 21:20 su Rai 4 Insieme dopo la morte, film del 2018 prodotto da Jason Blum. Si tratta di una storia d’amore con elementi paranormali. La pellicola tiene lo spettatore attaccato alla schermo fino all’ultimo minuto, rivelando un finale a sorpresa.

Ecco la trama di Insieme dopo la morte e alcune curiosità.

Insieme dopo la morte: la trama

Mark ed Elizabeth stanno insieme da otto anni e hanno un bambino di cinque anni, Jacob. La coppia decide che è il momento giusto per convolare a nozze: organizzano un cerimonia invitando tutti i loro cari.

Il film fa quindi un salto nel tempo: la narrazione riprende sei anni dopo il divorzio di Mark ed Elizabeth. Viene infatti rivelato che i due si sono lasciati dopo la morte di loro figlio, avvenuta per via di un incidente stradale. Mark ed Elizabeth si sentono entrambi colpevoli della perdita del figlio.

Gli ex coniugi vivono ora due vite separate: lui rimane concentrato sul suo lavoro da avvocato in una grande azienda; lei si è risposata, ha due figli, ed è autrice di un libro di successo che spiega come affrontare una perdita.

Mark ed Elizabeth si rincontreranno nella loro vecchia casa di famiglia, ora disabitata per via di una presenza paranormale.

La spiegazione del finale: spoiler

Lo spirito di Jacob, il figlio deceduto della coppia, vive nella vecchia casa di famiglia. Il primo ad incontrarlo sarà Mark, il quale contatterà poi la sua ex moglie per rivedere il figlio scomparso. Una medium sensitiva spiega a Mark ed Elizabeth che Jacob non si trova nel mondo dei vivi: diventa quindi necessario scoprire il perché sia tornato.

Jacob vuole aiutare i genitori a superare il lutto, convincendoli che non hanno colpe per ciò che riguarda la sua morte. Jacob spiega anche che Elizabeth ha una leucemia terminale, e che è vicina alla morte. Mark regala a Jacob un giocattolo che lui aveva chiesto prima della sua morte: un treno. Il binario del treno rappresenta il viaggio che Jacob e sua madre faranno presto insieme.

Alla fine del film si vede Elizabeth sul letto di morte: può ora finalmente riabbracciare suo figlio Jacob. L’abbraccio simboleggia la morte di Elizabeth.