Uomini che odiano le donne è un film diretto dal regista danese Niels Arden Oplev uscito al cinema nel 2009. È di genere thriller e si ispira all’omonimo best seller di Stieg Larsson.
Stieg Larsson ha pubblicato una trilogia di romanzi polizieschi che si chiama Millennium e comprende Uomini che odiano le donne, pubblicato nel 2005, a cui seguono La ragazza che giocava con il fuoco e La regina di castelli di carta.
Il progetto di Stieg Larsson era quello di creare una serie di dieci romanzi, ma la sua morte improvvisa nel 2004 non ha reso possibile la realizzazione del suo progetto.
I romanzi sono stati pubblicati dopo la sua morte e sono stati seguiti da altri tre romanzi dello scrittore svedese David Lagercrantz, che ha ripreso i personaggi della trilogia originale. I tre libri si intitolano Quello che non uccide, L’uomo che inseguiva la sua ombra e La ragazza che doveva morire.
Uomini che odiano le donne non è l’unico film ispirato ai romanzi. Dopo l’uscita nel 2009 del primo film, sono usciti anche La ragazza che giocava con il fuoco e La regina dei castelli di carta.
Successivamente i tre film sono diventati una miniserie televisiva di 6 episodi dove vengono mostrate delle scene aggiuntive ai film. La miniserie è intitolata Millennium ed è stata trasmessa in Italia nel 2011.
Dato il grande successo della serie, negli Stati Uniti è stato deciso di produrre un nuovo adattamento per il grande schermo del primo episodio che è stato intitolato Millennium – Uomini che odiano le donne.
Diretto da David Fincher e uscito nelle sale statunitensi nel 2011, il film è stato un vero e proprio trionfo ed è stato seguito da un altro film prodotto dalla Sony e ispirato ai romanzi della serie. Si intitola Millennium – Quello che non uccide, è uscito al cinema nel 2018 ed è tratto dal quarto romanzo che porta lo stesso nome del film.
Ecco l’elenco completo e l’ordine dei film
- Uomini che odiano le donne (2009)
- La ragazza che giocava con il fuoco (2009)
- La regina di castelli di carta (2010)
- Millennium – Uomini che odiano le donne (2012)
- Millennium – Quello che non uccide (2018)
Trama e cast
Il protagonista è Mikael Blomkvist, 45enne giornalista che dirige Millennium, una rivista mensile specializzata in inchieste su grandi scandali sociali ed economici dove vengono pubblicate inchieste scomode che affrontano casi complessi e spesso irrisolti.
Un giorno Mikael denuncia l’industriale Hans Erik Wennerström per pesanti reati ma perde la causa e viene condannato per diffamazione. Ormai caduto in disgrazia il giornalista decide di licenziarsi e di dedicarsi alla scomparsa si Harriet Vanger, nipote dell’industriale Henrik Vanger scomparsa nel 1966. Mikael si trasferisce sull’isola dove vive la famiglia Vanger e qui conosce i familiari di Harriet: il fratello Martin, la madre Isabella, lo zio Harald e la cugina Anita.
Altro personaggio fondamentale è Lisbeth Salander, una giovane hacker investigatrice incaricata di indagare su Mikael Blomkvist sa parte di Dirch Frode, avvocato della famiglia Vanger.
La ragazza è sotto tutela e il suo tutore, l’avvocato Nils Bjurman, si rivela un sadico che si approfitta di lei e usa la sua posizione per molestarla e abusare fisicamente di lei.
Lisbeth e Mikael collaboreranno per scoprire la verità su Harriet Vanger e sulla causa della sua scomparsa.