Tutti conoscono Meghan Murkle, ad oggi duchessa di Sussex e moglie del principe Harry che ha creato scompiglio nella Royal family.

Molti la paragonano a Sarah Ferguson, anche conosciuta come Fergie, l’ex moglie di Andrea, terzogenito della regina Elisabetta II e del principe Filippo. I due hanno divorziato nel 1996, 10 anni dopo il loro matrimonio e ad oggi Fergie mantiene il titolo di duchessa di York ma senza il trattamento di Altezza Reale.

Le due donne sembrerebbero avere molte cose in comune ed entrambe hanno riscontrato non poche difficoltà ad adattarsi alla vita della famiglia reale.

Nessuno meglio della duchessa di York può capire cosa ha provato Meghan nell’entrare a far parte della complicata famiglia di Harry e nel 2019 la duchessa di York si era schierata dalla parte della donna e le aveva riservato parole di vicinanza e supporto.

Deve essere difficile per Meghan, posso immedesimarmi in lei. Credo che sia moderna e favolosa. Prima era famosa. È [una ragazza] incredibile. Perché non può essere celebrata? […] Ci sono passata anch’io e sono ancora nella stessa situazione”.

Ad oggi però la situazione sembrerebbe diversa e se prima si parlava di una grande sintonia tra le due donne, ad oggi i rapporti sembrerebbero praticamente nulli.

Cosa è cambiato tra Meghan Markle e Sarah Ferguson

A raccontare il primo incontro tra Meghan e Ferie sarebbe stato Harry nel suo libro. Quel giorno il principe di Sussex aveva deciso di presentare la sua amata ai parenti. Pensò di presentarla immediatamente a Sarah Ferguson dato che Megan conosceva già sua figlia Euge, e Jack, ma mentre i due si recavano dalla zia di Harry al Royal Lodge, il principe riceveva un messaggio: la regina Elisabetta era lì.

I momenti che seguirono l’annuncio videro Harry e Sarah istruire in maniera frettolosa Megan su come comportarsi, cosa dire e come fare l’inchino.

L’incontro non andò come sperato ma fu in quell’occasione che si scoprì una particolare intesa tra la duchessa di Sussex e la duchessa di York. Le due sembrerebbero essere entrate in sintonia da subito, e Fergie ha sempre avuto parole di entusiasmo per la nipote acquisita.

Nonostante questo, in un’ultima intervista della duchessa, quando le viene chiesto cosa pensasse riguardo il comportamento di Harry e Meghan, Fergie si mostra distaccata e fredda. “Non conosco davvero Meghan”, dichiara la duchessa di York riferendosi alla moglie di suo nipote. Dice di averle parlato al funerale della regina Elisabetta e di ritenere che la duchessa sia assolutamente bella, ma quando le viene chiesto un commento sulla vicenda che ha scatenato scompiglio nella famiglia reale, Fergie preferisce non commentare e mantenersi distante dai fatti. Dice che non spetta a lei rispondere e che è felice per Harry perché si vede che i due si amano. Aggiunge poi che Diana sarebbe orgogliosa dei suoi nipoti.

Il motivo per questo cambio di rotta non è chiaro, Fergie vorrà mantenersi neutrale per non scatenare le ire dei Windsor?