Il 26 marzo scorso dopo un malore nella notte moriva Taylor Hawkins, batterista dei Foo Fighters e uno dei musicisti americani più apprezzati.
In seguito alla morte del batterista la band aveva annunciato l’interruzione del tour mondiale per elaborare il lutto della morte di Hawkins, trovato senza vita a 50 anni in un hotel a Bogotá.
È passato quasi un anno e i Foo Fighters hanno deciso di tornare a suonare per i loro fan. Di recente è apparso sulla loro pagina Instagram e Twitter un post in cui i musicisti ricordano il batterista scomparso e annunciano come sarà il futuro della band.
“Mentre diciamo addio al più difficile e tragico anno che la nostra band abbia vissuto, ci ricordiamo di quanto dobbiamo essere grati alle persone che ci amano e ci stimano, ma anche alle persone che amiamo e che non sono più qui con noi”, così inizia il post della band, che dopo aver cancellato il 29 marzo 2022 il tour mondiale, è ritornata per annunciare un nuovo percorso.
“Senza Taylor non saremmo mai diventati la band che siamo, e senza di lui sappiamo che saremo una band diversa. Sappiamo anche che voi, i fan, significate tanto per Taylor quanto lui significava per voi. E sappiamo che, quando ci rivedremo, molto presto, il suo spirito sarà con tutti noi ogni sera”.
Così i Foo Fighters annunciano l’arrivo di nuova musica e nelle settimane successive alla pubblicazione del post comunicano ai fan diversi eventi ai quali prenderanno parte nel 2023 tra cui tre concerti che avverranno quest’estate negli Stati Uniti.
Sotto al post non mancano di certo i commenti dei fan che si chiedono curiosi chi sarà il batterista a prendere il posto di Taylor Hawkins.
Chi prenderà il posto di Taylor Hawkins
I Foo Fighters non hanno ancora dato notizie riguardo il batterista che suonerà al posto di Taylor Hawkins nei loro prossimi concerti.
Alcune fonti citano tra le probabili new entry artisti come Matt Cameron e Atom Willard.
Matt Cameron è il batterista dei Pearl Jam e grande amico di Taylor, mentre Atom Willard, anche lui grande amico del precedente batterista, ha fatto parto di band come Angels & Airwaves e The Offspring.
Il primo concerto dei Foo Fighters si terrà a maggio e alcune fonti vicino alla band dichiarano che i musicisti starebbero lavorando con diversi batteristi tutti amici di Taylor Hawkins.
Matt e Atom sembrerebbero essere i favoriti ed entrambi starebbero provando con la band nel loro studio chiamato Studio 606.
“Matt era molto amico di Taylor ed è anche un amico stretto del frontman dei Foo Fighters Dave Grohl. […] Stanno sistemando gli ultimi dettagli ma sembrerebbe molto probabile che sarà Matt a suonare nei concerti di quest’estate in giro per gli Stati Uniti.”
Per ora non si ha nessuna certezza dato il silenzio della band, non ci resterà che aspettare notizie dai diretti interessati. Una cosa è certa, i fan non vedono l’ora di tornare a saltare con loro sotto al palco.