Maria Capasso

Vita Segreta di Maria Capasso è un film del 2019 diretto dal regista Salvatore Piscicelli.

La pellicola narra le vicende della vita di Maria, questa donna napoletana madre di tre figli. La situazione si complica quando nella sua famiglia si scopre che al marito è stata diagnosticata una malattia terminale e lei dovrà quindi trovare un metodo per amministrare le finanze familiari.

Il film non è tratto da una storia vera, ma è ispirato all’omonimo romanzo che lo stesso regista avrebbe pubblicato nel 2013. Durante il tour promozionale del prodotto infatti lo stesso Piscicelli ha dichiarato: “La storia non è ispirata a fatti di cronaca specifici e non si può ricondurre a una persona in particolare ma ovviamente fa riferimento a una realtà sociale odierna e ben precisa.” E ha aggiunto: “Mi interessava riflettere su quella sorta di zona grigia dove la criminalità organizzata intreccia rapporti con settori della più insospettabile società civile, e mi interessava farlo attraverso un personaggio femminile come cartina al tornasole per capire certe trasformazioni che sono intervenute negli ultimi anni, a Napoli e non solo”.

Trama e cast di Vita segreta di Maria Capasso

Maria Capasso è una giovane madre di tre figli che di professione fa l’estetista. La donna conduce una vita come tante e vive con i familiari in una casa popolare nella periferia della città. Quando al marito però viene diagnosticato un male terminale, la Capasso si trova a dover trovare un modo per portare i suoi figli lontani dallo spettro della miseria. Inizia quindi a cercare alcuni lavori nella città di Napoli quando incontra Gennaro, un ricco proprietario di un autosalone coinvolto però in alcuni affari loschi. L’uomo inizia a corteggiarla, proponendole di entrare in affari con lui e occuparsi del trasporto di cocaina dal Sud Italia fino in Svizzera. Ed è così che passo dopo passo, in una serie infinita di peripezie, la 37enne si trova ad interfacciarsi con una realtà che non le appartiene ma nella quale oramai è troppo coinvolta per potersi tirare indietro.

Il film è stato girato grazie alla collaborazione di Vision Distribution, Palomar e Zocotoco ed è stato diffuso nelle sale italiane a partire dal 18 luglio 2023.

Nei panni della protagonista troviamo la bellissima Luisa Ranieri, mentre ad interpretare il malavitoso Gennaro vi è Daniele Russo. Insieme al loro un cast tutto d’eccezione, con attori di rilievo quali Luca Saccoia (che riveste i panni di Antonio), Nello Mascia (Pasquale), Marcella Spina (Angela) e Roberta Spagnuolo (Lina).