È stato ricoverato d’urgenza in un’ospedale di Madrid il famoso ballerino Joaquín Cortés dopo uno svenimento avvenuto mentre era in compagnia dei suoi figli.
“Qualche giorno fa… stavo giocando con i miei figli e sono direttamente svenuto… sono arrivato al pronto soccorso con una saturazione di ossigeno nel sangue molto bassa” ha spiegato l’artista 54enne in un lungo post su Instagram nel quale spiega ai suoi fan l’accaduto.
I malesseri sono iniziati circa nel mese di febbraio, presentandosi sotto forma di mal di testa, spossatezza, tosse. Tutti sintomi che potrebbero essere anche legittimati dall’intensa attività professionale alla quale l’uomo era stato sottoposto a causa dei suoi spettacoli di ballo.
“Da allora mi stanno sottoponendo a esami cardiologici, neurologici e pneumologici. Sono sotto antibiotici e con ossigeno” aggiunge sempre sulla piattaforma social, sottolineando come la causa dello svenimento sia tuttora sconosciuta. Ma intanto ringrazia tutto il personale ospedaliero che nel frattempo si sta prendendo cura della sua persona.
Chi è Joaquín Cortés? Cos’è successo?
Joaquín Cortés è un noto ballerino e coreografo spagnolo di flamenco che però ha ottenuto fama mondiale. Nato a Cordoba, classe 1969, all’età di soli 12 anni si trasferì a Madrid per inseguire il suo sogno. Grazie alla sua determinazione riuscì ad accedere allo Spanish National Ballet, del quale divenne primo ballerino all’età di 15 anni.
Tra i suoi spettacoli più noti si ricordano l’Opera Carmen all’Arena di Verona, la partecipazione al Flamenco Festival di Tokyo, una serie di spettacoli al Lincoln Center di New York e il Kremlin’s Congress Palace di Mosca.
Sicuramente impersonando il ballerino di flamenco più conosciuto al mondo, Cortés nella sua carriera è anche riuscito ad aprire la sua compagnia personale, la Joaquin Cortes Flamenco Ballet Company dove lo slogan è fate solo quello che vi piace e non smettete di inseguire i vostri sogni.
Purtroppo per il 54enne però al momento l’unico luogo nel quale dovrà passare del tempo è la clinica di Madrid, nella quale da ieri lunedì 3 aprile 2023 si ritrova ricoverato a causa di un’insufficienza respiratoria che l’ha condotto fino allo svenimento.
Per non deludere il suo pubblico di ammiratori però Cortés non ha mai smesso di farsi sentire forte e determinato quale il suo marchio di fabbrica sostiene, ed ha quindi rassicurato in merito alla sua condizione di salute attraverso un post su Instagram.
“Quello che la gente non sa… nemmeno la mia compagnia… è solo che ho iniziato a stare male settimane fa, avevo tosse al petto, stanchezza, mal di testa…
Ho provato senza sosta per settimane… e ho potuto ballare a Madrid e a Barcellona.
Giorni fa, portando mio figlio Romeo a scuola, ho iniziato a tossire, e sono rimasto stordito mentre guidavo, ho avuto paura ma mi è passato…
L’altro giorno sono arrivato a Madrid dalla conferenza stampa di San Sebastián e tornando dall’aeroporto ho ricominciato a tossire ma questa volta ho dovuto chiedere a Monica Moreno – la compagna del ballerino – di prendermi il volante perché all’improvviso non vedevo niente… Moni ha preso il volante nel bel mezzo di una curva.. Meno male… sono stati momenti di angoscia, ma sono durati solo secondi, minuti. Qualche giorno fa… stavo giocando con i miei figli e sono già svenuto… sono arrivato al pronto soccorso con pochissima saturazione di ossigeno nel sangue”. – così si è raccontato.
Ma adesso il ballerino sta bene, si trova sottoposto ad esami di approfondimento che potranno stabilire effettivamente quali siano state le cause dell’insufficienza di ossigeno. E intanto lui stesso rassicura: “Mi dà speranza pensare che se ho ballato intensamente anche con pochissimo ossigeno nel sangue e con qualche infezione nei polmoni… chissà come ballerò quando mi sarò ripreso!”.