Cristiana Calone, 52 anni compiuti il prossimo 6 luglio, ha incontrato il suo padre biologico, Massimo Ranieri, soltanto all’età di 24 anni. L’incontro avvenne nel 2007 durante la trasmissione televisiva Tutte Donne Tranne Me, condotta dallo stesso Ranieri su Rai 1. Sul palco, padre e figlia cantarono insieme il brano “La Cura” di Franco Battiato, segnando l’inizio di un splendido rapporto tra di loro. Cristiana Calone è nata nel 1970 dall’unione tra il cantante, allora diciannovenne, e Franca Sebastiani. Nel suo libro intitolato “Riconosciuta“, la Calone ha raccontato la sua storia, spiegando il significato di crescere senza la presenza di un padre, nonostante fosse consapevole della sua identità poiché la madre non gliel’ha mai nascosto. La sua esperienza è ora raccontata anche nell’ultimo numero del settimanale “Chi“.

Sulle orme del padre

La Calone ha dichiarato: “Quando sono nata, lui non c’era. Non poteva mancarmi qualcosa che non ho mai vissuto. Non ricordo nulla di quel periodo. Poi, crescendo, ho desiderato avere un padre. Io lo chiamo Gianni e ricordo il nostro primo incontro, la sua vestaglia porpora con i ricami. Intorno ai dieci anni, ascoltando mia madre cantare le sue canzoni e sentendola parlare al telefono con sua sorella, ho capito chi fosse mio padre. La Calone è anche una cantante (ha pubblicato il singolo “She’s mine”) e mia madre sognava di vedermi duettare un giorno con il celebre papà. Mi piace la musica che lui fa e mi piacerebbe anche cantare in napoletano”, ha confessato l’artista. Ha inoltre rivelato che qualche anno fa ha deciso di esibirsi con il nome di Cristiana Ranieri, ma gli avvocati di suo padre glielo hanno impedito. “Oggi mi riconosco come un’artista, non ho bisogno di usare il nome di mio padre, perché Massimo Ranieri è solo lui, io sono un’altra persona. Ora il suo cognome è nel mio cuore, non ho bisogno di averlo sul palco”.

Il disinteresse per il denaro

La Calone ha rivelato di aver avuto il timore che Ranieri potesse pensare che lei fosse solo un’opportunista interessata ai suoi soldi. Tuttavia, ha precisato: “I soldi non mi hanno mai interessato. Non ho vissuto certo la vita della figlia di papà. Ho affrontato momenti difficili e ho svolto lavori svariati, dal fare la cameriera alla cubista, dalla donna delle pulizie alla segretaria. Non ho mai chiesto nulla, non cerco aiuto, chiedo solo a Dio e a Papa Giovanni Paolo II“. Nel 2015, la cantante ha perso sua madre a causa di un tumore e ha vissuto il lutto da sola, poiché suo padre non era con lei. Tuttavia, ha compreso il motivo della sua assenza e ha scelto di vivere il proprio dolore in modo riservato. La Calone ha concluso dicendo di avere un figlio di 22 anni di nome Massimo Claudio.