Chi è Aurora D’Amico, la musicista – influencer che trasforma le canzoni italiane in hit internazionali?

La cantautrice e polistrumentista, Aurora D’Amico, è diventata virale sulla piattaforma TikTok, grazie alla sua bravura nel reinterpretare le canzoni di Sanremo in inglese. La giovane palermitana, classe 1993, oltre a riuscire a conquistare cifre piuttosto elevate di visualizzazioni e like da parte degli utenti, ha anche attirato l’attenzione di qualche artista che ha lasciato il segno nell’edizione del Festival dello scorso anno.

Dopo aver arrangiato “Bellissima” di Annalisa in “So beautiful”, D’Amico ha avviato il format per cui è diventata famosa sui social, ossia quello di tradurre i pezzi in gara alla kermesse sanremese. Inutile dire che il suo successo è stato assicurato. I Coma Cose, il duo canoro composto da Fausto Lama e California, estasiati dalla versione inglese de “L’addio”, brano che hanno presentato al Festival di Sanremo 2023, in un video successivo hanno voluto cantarlo proprio insieme ad Aurora D’Amico.

Ma non è finita qui. L’artista originaria di Palermo ha ricevuto un apprezzamento social anche da parte di Marco Mengoni. Il vincitore di Sanremo 2023 non si è limitato solo a vedere su TikTok la cover in versione inglese britannico di “Due vite”, ma ha lasciato anche un “mi piace”, come altri migliaia di utenti della piattaforma.

Di cosa parla l’ultimo singolo della D’Amico?

Nel 2022, Aurora D’Amico ha pubblicato il suo nuovo singolo, “Feelings”, una canzone attraverso la quale è riuscita ad esprimere lo stato di apatia, arrivato nella sua vita e nel suo percorso artistico come conseguenza diretta del lockdown.

Il brano in questione è accompagnato anche da un video che su YouTube ha registrato circa 100 mila visualizzazioni, un risultato che farebbe emozionare anche artisti più affermati, ma che Aurora D’Amico ha accolto con la stessa felicità che riserverebbe anche a una sola interazione social. E la ragione è pura, da ricercare nei retroscena di “Feelings” e dal pensiero che ha spinto Aurora D’Amico a scriverla.

Bisogna, però, prima iniziare daccapo e tornare al fatidico 2020, precisamente al momento in cui il Covid-19 si è impossessato delle nostre esistenze, travolgendole. Aurora D’Amico all’epoca si trovava negli Stati Uniti e l’aspettava un tour di ben dieci date, una più importanti dell’altra. Tuttavia, il CoVid, con la quarantena e le relative restrizioni, ha trasformato il raggiungimento di un sogno nel cassetto in un incubo.

“’Feelings’ è il brano la cui scrittura mi ha preso più tempo in assoluto. Ma è anche quello di cui sono più soddisfatta, perché riesce a descrivere alla perfezione ciò che ho attraversato”, ha raccontato Aurora D’Amico a The Wom.