Alessandra Todde è stata eletta Presidente della regione Sardegna alle regionali che hanno avuto luogo domenica 25 febbraio 2024: era la candidata del centrosinistra, appoggiata da Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Alleanza Verdi e Sinistra e da altre liste locali. Pertanto, Todde è diventata a tutti gli effetti la prima presidente donna della Sardegna, nonché la prima rappresentante del Movimento 5 Stelle alla presidenza di una regione italiana.
Per cosa si ricorda maggiormente la Todde?
Alessandra Todde, classe 1969 e originaria di Nuoro, è un esponente di spicco del Movimento 5 Stelle, di cui è stata vicepresidente dall’ottobre del 2021 fino a dicembre dello scorso anno, ossia poco prima dell’inizio della campagna elettorale. Inoltre, ha ricoperto molteplici mansioni nelle vesti di politica. È entrata per la prima volta alla Camera, a seguito delle elezioni politiche del 2022, ma ancor prima era stata sottosegretaria al ministero dello Sviluppo economico nel governo Conte II, dal 2019 al 2021, e poi viceministra, sempre allo Sviluppo economico fino a ottobre del 2022, nel governo di Mario Draghi.
Sin da ragazza ha iniziato a lavorare in qualità di imprenditrice e manager, fondando un’azienda propria e diventandone la CEO. Addirittura, nel dicembre 2014 è stata premiata dalla delegazione sarda di AIDDA (Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda) come imprenditrice dell’anno.
Dal 2018 al 2019 ha ricoperto una seconda volta l’incarico di amministratrice delegata presso una nota società, dalla quale però si è dimessa una volta deciso di candidarsi alle Elezioni Europee del 2019. In quell’anno si è presentata come capolista del Movimento 5 Stelle, anche se però non è stata eletta.
Cosa sappiamo sulla sua vita privata?
Per quanto riguarda la vita privata della neoeletta Presidente, le informazioni sono piuttosto scarne, siccome La Todde preferisce farsi ricordare per la sua carriera da imprenditrice e per il suo lavoro in politica. Sembra tuttavia che non abbia né marito né figli.
Comunque, la vittoria di Todde in Sardegna è importante anche a livello nazionale perché è la prima del cosiddetto “campo largo” – come viene chiamata l’alleanza tra PD e M5S – da quando Elly Schlein è la segretaria del PD. È anche la prima volta dal 2015 che il centrosinistra riesce a vincere in una regione governata dalla destra (l’ultimo era stato Vincenzo De Luca del PD in Campania).