Da quando Nikki Haley ha dichiarato la sua intenzione di candidarsi alle Presidenziali, la curiosità dell’opinione pubblica sulla sua vita privata e professionale è ai vertici. Tuttavia, ciò non è una novità per la politica statunitense, che in passato ha ricoperto l’incarico di Governatore della Carolina del Sud e ambasciatore degli Stati Uniti presso le Nazioni Unite.
Inoltre, gli elettori si sono dimostrati molti curiosi di sapere riguardo suo marito, Michael Haley, e del ruolo che ha avuto nella sua carriera politica.
La coppia, in più, ha due figli: una figlia di 25 anni di nome Rena e un figlio di 22 anni di nome Nalin. Durante un’intervista del 2023 con Craig Melvin di TODAY, Nikki Haley si è detta grata per il supporto dei suoi cari, in occasione della sua campagna presidenziale.
Come si sono conosciuti Nikki e Michael Haley?
Nikki e Michael Haley si incontrarono e si innamoravano al college, cioè quando Nikki Haley aveva 17 anni e Michael Haley 19. Lei era una matricola alla Clemson University, mentre lui era uno studente alla Anderson University.
All’epoca Michael ancora si faceva chiamare Bill, la forma abbreviata del suo nome di battesimo, William Michael. Nel libro di memorie di Nikki del 2012, “Can’t Is Not an Option: My American Story”, lei ha, però, menzionato un dialogo avuto con il suo futuro marito al college, il quel gli faceva sapere che le piaceva di più il nome Michael. Da lì in poi, ha iniziato a chiamarlo Michael, così come tutti i suoi amici.
Qual è il passato di Michael?
Nella suddetta opera autobiografia, Nikki Haley ha descritto, inoltre, la delicata infanzia di suo marito. “Il suo padre biologico era un alcolizzato che aveva problemi con la legge. La sua famiglia viveva in una casa in Ohio senza elettricità e senza acqua corrente. Quando Bill aveva tre anni, lui e i suoi quattro fratelli furono allontanati da casa dallo Stato“.
“Il fine settimana prima che la sua madre biologica riprendesse la custodia dei bambini, ha avuto un incidente d’auto e ha riportato una lesione cerebrale. Non era più in grado di prendersi cura dei bambini, quindi Bill e le sue due sorelle sono stati dati in affidamento in una casa, mentre il fratello maggiore e la sorella sono stati affidati ad altre case vicine”, ha continuato.
Quando aveva 4 anni, Michael Haley e sua sorella minore furono adottati da Bill e Carole Haley. A quel tempo, la coppia non era a conoscenza del fatto che ci fossero altri fratelli da adottare. Quindici anni dopo, Michael Haley riuscì a rintracciare gli altri suoi fratelli.