Ghost – Fantasma: che fine hanno fatto gli attori del film cult del 1990?

Il titolo “Ghost – Fantasma” è quello di un famoso film del 1990, diretto da Jerry Zucker e interpretato da Patrick Swayze, Demi Moore e Whoopi Goldberg. Il film mescola elementi di romanticismo, dramma e soprannaturale, raccontando la storia di un uomo assassinato che cerca di proteggere la sua amata attraverso un medium. È diventato un classico del genere romantico/fantastico.

Il film ottenne un grande successo di pubblico e vinse due Oscar significativi: uno per la miglior sceneggiatura originale, assegnato a Bruce Joel Rubin, e un altro per la miglior attrice non protagonista, che andò a Whoopi Goldberg. Oltre a essere considerato oggi un cult movie, il film contribuì anche a rilanciare la carriera di Patrick Swayze, già celebre per il suo ruolo in “Dirty Dancing – Balli proibiti” nel 1987. Inoltre, ricevette una candidatura all’Oscar per il miglior film, il miglior montaggio e la miglior colonna sonora, composta da Maurice Jarre.

La trama segue la storia di Sam Wheat (interpretato da Patrick Swayze), un giovane banchiere di successo a New York, che viene ucciso durante un tentativo di rapina. Dopo la sua morte, l’anima di Sam rimane sulla Terra come fantasma, osservando impotente la sua fidanzata Molly Jensen (interpretata da Demi Moore) affrontare il dolore per la sua perdita.

Sam scopre presto che il suo assassinio è stato orchestrato dal suo collega Carl Bruner (interpretato da Tony Goldwyn), che aveva intenzioni criminali nascoste. Nel tentativo di proteggere Molly dal pericolo e di far giustizia per la sua morte, Sam si rivolge a una medium eccentrica di nome Oda Mae Brown (interpretata da Whoopi Goldberg), convincendola a aiutarlo a comunicare con Molly.

Attraverso Oda Mae, Sam cerca di avvertire Molly dei pericoli che la circondano e di rivelare la vera natura di Carl. Nel corso del film, Molly scopre gradualmente che è in grado di percepire la presenza di Sam, portando a toccanti momenti di riconciliazione e amore nonostante le barriere tra il mondo fisico e quello spirituale.

La storia esplora temi di amore eterno, redenzione e vendetta, culminando in un finale emotivo dove il bene trionfa sul male e l’amore continua a esistere anche oltre la vita.

Un aggiornamento sulle carriere degli attori principali di “Ghost – Fantasma”

Patrick Swayze (Sam Wheat): Patrick Swayze, già famoso per ruoli in film come “Dirty Dancing” e “Point Break – Punto di rottura”, continuò a recitare in diverse produzioni cinematografiche e televisive dopo “Ghost”. Tra i suoi ruoli più noti successivi si includono “Ghost Town” (1995), “Donnie Darko” (2001) e “Dirty Dancing – Ritorno a Capo Verde” (2004). Purtroppo, Patrick Swayze è deceduto nel 2009 a causa di un cancro al pancreas.

Demi Moore (Molly Jensen): Demi Moore ha avuto una carriera cinematografica prolifica dopo “Ghost”. Ha recitato in numerosi film di successo come “Proposta indecente” (1993), “Striptease” (1996), “G.I. Jane” (1997) e “Indecent Proposal” (1993). Negli ultimi anni, ha continuato a recitare e ad apparire in varie produzioni televisive.

Whoopi Goldberg (Oda Mae Brown): Whoopi Goldberg ha vinto l’Oscar come miglior attrice non protagonista per il suo ruolo in “Ghost”. Dopo il successo del film, ha continuato a recitare in film come “Sister Act” (1992) e il suo sequel “Sister Act 2 – Più svitata che mai” (1993). È diventata una figura prominente in televisione, con ruoli come co-conduttrice del talk show “The View”.

Tony Goldwyn (Carl Bruner): Dopo “Ghost”, Tony Goldwyn ha continuato a recitare in film e televisione. Ha avuto ruoli significativi in produzioni come “Scandal” (2012-2018), dove ha interpretato il presidente degli Stati Uniti, Fitzgerald Grant III. Ha anche intrapreso la regia, dirigendo diversi film e episodi di serie TV.

Questi attori hanno avuto carriere diverse e significative dopo il successo di “Ghost – Fantasma”, contribuendo ognuno nel loro modo alla cultura cinematografica e televisiva.