Angela Merkel, ex cancelliera tedesca, sarà la protagonista indiscussa di una serie in stile crime che verrà trasmessa a partire da venerdì 12 luglio su Rai 2. Interpretata da Katharina Thalbach, Miss Merkel vedrà l’ex cancelliera che, ritiratasi in pensione, decide di intraprendere la carriera da detective.
Miss Merkel, sinossi e genesi
La somiglianza con la signora in giallo è sorprendente: Angela Merkel veste i panni di una novella Jessica Fletcher in un’avventura che si svolge nella sperduta cittadina di Freudenstadt (Germania settentrionale), dove vive con il marito, la guardia del corpo e il cane Helmut. Approda all’investigazione per scacciare la noia della pensione ed animare le sue interminabili giornate. L’ex cancelliera collaborerà con il burbero ispettore locale Hannemann, che ricopre il suo ruolo svogliatamente, per risolvere misteri e casi true crime.
Inoltre, la detective novellina sarà accompagnata dalla patologa forense Radzinski, che rimane piuttosto colpita dalle sue abilità investigative. Miss Merkel è l’adattamento televisivo dei romanzi di successo partoriti dalla mente dell’autore tedesco David Safier e il primo episodio intitolato Miss Merkel: Morte al Castello andrà in onda su Rai 2 in prima serata. Lo scrittore ha dichiarato di aver sorvegliato personalmente la produzione della serie, diretta da Christoph Schnee e Torsten Wacker.
La serie ha suscitato evidente curiosità anche per i chiari riferimenti alla sfera politica: il carlino di Angela Merkel porta il nome di Helmut Kohl (ex cancelliere federale, il cui mandato è scaduto nel 1998), tuttavia nell’opera di David Safier il nome del cane è Putin.
Andata in onda originariamente su RTL, un canale tedesco molto popolare, la miniserie thriller ha riscosso un notevole successo, incoraggiando lo scrittore a progettare un terzo libro, il quale sarà molto probabilmente seguito da un ulteriore film.
Quando e dove vederla?
In Germania, sono già andate in onda due puntate sottoforma di film, una nel marzo 2023 e l’altra nel marzo 2024, che avranno una distanza di trasmissione in Italia di un’unica settimana (la seconda puntata, Omicidio al Cimitero, è annunciata per venerdì 19 luglio, sempre su Rai 2).