Bevenuti al Malpensa – Berlusconi | A chi sono intitolati gli altri grandi aeroporti del mondo?

L’ENAC ha comunicato di aver ufficialmente dedicato l’aeroporto di Milano Malpensa all’ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) ha ufficialmente comunicato di aver dedicato l’aeroporto di Milano Malpensa all’ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, scomparso a giugno del 2023. La richiesta era stata sporta un anno fa dalla regione della Lombardia ed è stata approvata in questi giorni con effetto immediato.

La reazione al comunicato

L’annuncio è stato divulgato da Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, tuttavia ha generato una marea di proteste da parte dei cittadini. L’opposizione di sinistra ha diffuso una raccolta firme da presentare alle autorità per annullare l’iniziativa, guadagnando fino ad ora 16 mila adesioni.
Inoltre, il Partito Democratico ha richiesto un chiarimento sull’intera procedura dell’intitolazione, poiché, di norma, la legge nazionale dichiara che dovrebbe trascorrere un periodo di dieci anni dalla morte dell’individuo in questione prima della dedica del luogo pubblico. L’opposizione persiste, domandando al Senatore della Repubblica Salvini se, prima di agire, avesse chiesto l’opinione dei comuni limitrofi alla città di Milano, inglobati dall’Aeroporto di Malpensa.

La CGIL (Confederazione Generale Italiana del Lavoro) Lombardia aveva precedentemente avanzato la proposta di sostituire la denominazione di Silvio Berlusconi con quella della ballerina milanese Carla Fracci. L’iniziativa era stata sostenuta anche dal Teatro alla Scala di Milano, tuttavia è stata respinta.

Aeroporti intitolati in giro per il mondo

L’aeroporto di Milano, attualmente denominato Aeroporto internazionale Milano Malpensa – Silvio Berlusconi, non è il primo ad essere stato intitolato a personaggi politici o di grande rilevanza. Quello principale di Palermo è dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, a Bologna troviamo il Guglielmo Marconi, Roma Fiumicino rende omaggio a Leonardo Da Vinci mentre, spostandosi in territorio internazionale, troviamo il Charles De Gaulle a Parigi e, per gli scali statunitensi, il John Fitzgerald Kennedy International (JFK) di New York.

Alcuni di essi celebrano le imprese nazionali di figure femminili influenti, come l’Aeroporto Maria Montessori di Ancona-Falconara, il Mother Teresa International Airport di Tirana, dedicato all’attivista Maria Teresa di Calcutta, oppure l’Indira Gandhi International Airport, intitolato alla prima ministra indiana, la quale avviò riforme e politiche di modernizzazione ed industrializzazione del paese.