Nusret Gökçe, noto anche come “Salt Bae“, è un celebre chef turco che ha guadagnato fama internazionale grazie a video virali sui social media che mostrano la sua abilità nel preparare e servire bistecche. È diventato iconico per il suo stile unico di condire la carne, caratterizzato dal gesto teatrale di spolverare il sale sul cibo. La sua catena di ristoranti, chiamata Nusr-Et Steakhouse, ha sedi in diverse città del mondo ed è diventata popolare tra celebrità e appassionati di gastronomia.
Chi è Salt Bae?
Nusret Gökçe è nato a Paşalı, un villaggio nel distretto di Şenkaya nella provincia di Erzurum, da una famiglia curda. Suo padre, Faik, lavorava come minatore. A causa delle difficoltà finanziarie della famiglia, Nusret fu costretto a interrompere gli studi dopo la scuola media (a circa 11-12 anni) e iniziò a lavorare come apprendista macellaio nel quartiere Kadıköy di Istanbul.
Gökçe ha viaggiato in diversi paesi, tra cui Argentina e Stati Uniti, tra il 2007 e il 2010, dove ha lavorato volontariamente nei ristoranti locali per acquisire esperienza come cuoco e ristoratore. Dopo il suo ritorno in Turchia, nel 2010 ha aperto il suo primo ristorante a Istanbul, e nel 2014 ha inaugurato un secondo ristorante a Dubai.
Nel gennaio 2017, è diventato famoso come “Salt Bae” grazie a una serie di video e meme virali su Internet che lo mostrano con gesti eleganti mentre taglia la carne e sparge il sale, come nel caso dell'”Ottoman Steak” pubblicato sull’account Twitter del suo ristorante. Questo post è stato visualizzato più di 16 milioni di volte su Instagram, da allora è stato soprannominato “Salt Bae” per il suo particolare modo di spargere il sale: lasciandolo cadere dalla punta delle dita all’avambraccio, e poi sul piatto. Grazie all’enorme esposizione virale ottenuta da questo post, il profilo di Gökçe si è ampliato notevolmente, servendo una vasta gamma di celebrità e politici provenienti da tutto il mondo.
Nuovo ristorante nella Capitale: cosa sappiamo?
Con un video su Instagram annuncia l’apertura del suo ristorante in Italia, precisamente a Roma. Nel post scrive: “Italy, are you ready? We are opening a restaurant in Rome.” (Italia, sei pronta? Stiamo aprendo un nuovo ristorante a Roma.)
Queste sono le uniche parole presenti sotto al reel pubblicato da Nusret il 18 giugno, sotto il quale si sono susseguiti decine di migliaia di commenti: alcuni sono curiosi di saperne di più, mentre alcuni haters polemici lo criticano (ancora) per i prezzi elevati con il grido “nun te volemo!”. Anche se non fornisce alcuna anticipazione su coordinate e data di apertura, nelle storie rilascia qualche dettaglio. Proprio ieri, Nusret si trovava a Roma per visitare quella che potrebbe diventare la location del suo primo ristorante in Italia.