Stranger Things 5: che cosa sappiamo fino ad ora sul cast, episodi e data d’uscita?

Stranger Things 5: la produzione ha annunciato la ripresa delle registrazioni: quando uscirà l’ultimo, attesissimo capitolo?

Correva l’anno 2016 quando i fratelli Duffer (Matt e Ross) rilasciarono su Netflix, la più celebre piattaforma di streaming a pagamento, la serie Stranger Things, la quale scalerà le classifiche, piazzandosi come il programma in lingua inglese più visto assieme a Mercoledì. Attualmente, l’ultima stagione è in produzione, ma cosa sappiamo fino ad ora? E qual è la causa del rimando delle riprese della quinta parte a ben due anni dopo la quarta?

Stranger Things 5, lo sciopero e il conseguente ritardo

Nel 2023, il WGA (Writers Guilde of America) ha indetto uno sciopero degli sceneggiatori, il quale ha causato il ritardo nella produzione della quinta stagione della serie. Le riprese, le quali dovevano avere inizio a giugno del 2023 e concludersi esattamente un anno dopo a giugno del 2024, sono ufficialmente a metà registrazione.

Al tempo, anche il quarto capitolo aveva subito dei rallentamenti, a causa dell’avvento della pandemia di Covid-19 e il conseguente isolamento forzato. Alla sua uscita, esso aveva totalizzato più di 1 miliardo di ore di visualizzazione da parte degli utenti di Netflix, alzando ancora una volta l’asticella delle aspettative per la prossima ed ultima stagione.

Cosa sappiamo della quinta stagione per ora

I due registi Duffer hanno annunciato che la quinta stagione è attualmente in produzione, ripartendo di tutta fretta dopo la protesta di retribuzione equa degli sceneggiatori coinvolti, allo scopo di ottenere stipendi migliori e poter lavorare in ambienti e condizioni ottimali.

Gli episodi faranno il loro debutto su Netflix a partire dal 2025 e si prevedono parecchie novità: il ritorno di Will (Noah Schnapp) nel cast, l’esordio di Linda Hamilton, assieme a Nell Fisher, Alex Breaux e Jake Connelly. Al loro fianco, per l’epilogo della serie, ritroviamo i classici ed indimenticabili protagonisti principali: Millie Bobby Brown (Undici), Gaten Matarazzo (Dustin), Finn Wolfhard (Mike), Caleb McLaughlin (Lucas) e tanti altri…

Per quanto riguarda la trama, sono poche le notizie che circolano su Internet, tuttavia molti utenti e telespettatori sostengono fermamente che l’epilogo di Stranger Things concluderà l’esplorazione del Sottosopra, dando uno spazio importante al personaggio di Will, e alla sua maturazione da bambino a uomo.

Durata degli episodi e possibile data d’uscita

Le riprese, le quali avevano avuto inizio nel novembre del 2023 con una pubblicazione delle prime righe del copione da parte del profilo ufficiale della serie su X (ex Twitter), sono ormai a metà e si prospetta l’uscita della quinta stagione per il 2025 o addirittura per l’inizio del 2026.

Il cast ha dichiarato che questa ultima stagione sarà epocale, di dimensioni galattiche e sbalordirà il pubblico. Si prospettano solamente 8 episodi, di cui gli ultimi due di una durata di 2/3 ore.