Il gomito rotto di Paltrinieri dopo la celebrazione finale dei Giochi Olimpici: la vicenda raccontata dalla fidanzata Rossella Fiamingo.
Gregorio Paltrinieri, stella del nuoto italiano alle Olimpiadi di Parigi e portabandiera del Bel Paese, si è rotto il gomito dopo la cerimonia di chiusura dei Giochi. Com’è potuto succedere?
La cronaca dell’incidente
È stata la fidanzata Rossella Fiamingo, vincitrice dell’oro nella scherma, a raccontare nel dettaglio l’infortunio. E no, non è accaduto durante la celebrazione con la bandiera, come molti possono erroneamente sospettare. Il 13 agosto 2024, Paltrinieri ha pubblicato una foto sul suo profilo Instagram che lo inquadra sdraiato su un letto di ospedale con il gomito fasciato da un tutore. Qualche tempo più tardi, l’atleta ha spiegato nelle sue Instagram stories di esserselo rotto e di essersi già sottoposto all’operazione, avvenuta con successo.
Rossella Fiamingo ha rilasciato un’intervista a “La Sicilia”, rivelando la vera causa dell’incidente: il nuotatore pluripremiato è semplicemente caduto dalla bicicletta elettrica che avevano affittato per rientrare dalla cerimonia di chiusura tenutasi a Stade De France, a pochi isolati da dove alloggiavano.
La coppia aveva in programma una vacanza nelle isole Eolie e nell’isola Favignata (Egadi), la quale andrà posticipata a causa delle condizioni dell’atleta.
La pausa di Paltrinieri ed altri tragici infortuni di Parigi
Paltrinieri aveva già precedentemente annunciato che si sarebbe preso un periodo di meritato riposo, lontano dalla vasca, un po’ amareggiato dopo il nono posto nella gara di 10km in acque libere. Nonostante l’argento nei 1500 metri a stile libero e il bronzo negli 800 metri a stile libero, il campione azzurro ha espresso il desiderio di volersi prendere un po’ di tempo per sé stesso, fondamentale adesso per la sua guarigione.
Difatti, sul suo profilo social di Instagram, egli accompagna la storia in questione con la dicitura “Mi sono rotto il gomito la sera della cerimonia di chiusura. Non a sventolare la bandiera, però. Quello è stato bello. Già operato, tornerò presto.”, che potrebbe comunque preannunciare un suo ipotetico ritorno in acqua.
Rossella e la sua famiglia si sono dimostrati vicini al nuotatore, pregando che possa guarire in fretta in modo da festeggiare il suo trionfo italiano nel migliore dei modi.
Insomma, si confermano essere i Giochi della sfortuna per gli atleti italiani. Nonostante il gran bottino riportato in patria, non sono pochi i partecipanti che hanno subito qualche tipo di infortunio durante la competizione: in primis ricordiamo Gianmarco Tamberi e i suoi calcoli renali improvvisi che gli hanno quasi impedito di gareggiare.