In arrivo stasera in prima TV la serie poliziesca ambientata in Grecia ‘Kostas’, disponibile a partire dalle 21.30 su Rai 1.
Partirà questa sera alle 21.30 la miniserie televisiva di produzione di Palomar assieme a Rai Fiction. Le vicende si basano sui romanzi di Petros Markarīs, scrittore armeno naturalizzato greco, che ha dato alla luce la figura del commissario Kostas, agente della polizia ateniese, presente in ben 15 opere letterarie e alcuni racconti dell’autore stesso. Kostas Charitos ha acquisito notorietà a livello europeo soprattutto grazie ai suoi paragoni con alcuni personaggi simili nello stesso campo d’azione, portandolo ad essere considerato ‘il fratello greco di Maigret’ e ‘il Montalbano di Atene’.
Trama e personaggi
‘Kostas’ segue le avventure di Kostas Charitos (Stefano Fresi), direttore della Sezione Omicidi della Polizia di Atene, che indaga nei casi di crime, riportando a galla scomode verità e passati oscuri macchiati dal rimorso. L’agente è unito in matrimonio con Adriana (Francesca Inaudi) ed insieme hanno una figlia, Caterina (Blu Yoshimini). L’esistenza di Kostas è turbata dalla presenza costante del padre, Stefanos, figura autoritaria, fredda e segnata dal periodo storico caratterizzato dalla dittatura dei Colonnelli. Ciò nonostante, durante la serie Stefanos rivelerà anche i suoi lati più umani ed emotivi, soprattutto grazie all’incontro con Lambros, un fervente sostenitore del vecchio regime comunista che lo affiancherà nelle indagini.
Fa da background alle vicende la bellissima città di Atene, minacciata dal fenomeno di urbanizzazione che sta sfuggendo al controllo ed incombe su quell’intreccio perfetto di passato e presente che la metropoli greca rappresenta. La fiction è ambientata nell’anno 2009 e Kostas si destreggia nelle investigazioni con fermezza e serietà, battibeccando a volte con il suo superiore Ghikas (Luigi Di Fiore), per il quale prova un pizzico di avversione.
Anticipazioni del primo episodio
Nello specifico, la prima puntata vedrà la famiglia Charitos in vacanza in un’isola dell’Egeo, assieme a Panos (Daniele La leggia), il ragazzo di Caterina. I giorni idillici di riposo vengono interrotti da una scossa di terremoto che porta alla luce un cadavere. Kostas decide di tornare ad Atene per iniziare le ricerche sul corpo, tuttavia si scontra con Ghikas che gli affida urgentemente un caso di omicidio di una coppia di origini albanesi.
Costretto a mettere in secondo piano il cadavere riemerso, Kostas viene affiancato da una celebre giornalista, Ghianna Karaghiorghi, la quale purtroppo viene ritrovata morta qualche giorno dopo. L’agente sospetta che la donna avesse appreso qualcosa e che qualcuno l’abbia colpita per metterla a tacere una volta per tutte. Indagando, Kosas si rende conto di essere incappato solamente nella punta dell’iceberg: a quanto pare il caso coinvolge anche individui ai piani alti, vecchi funzionari del partito comunista e rifugiati.
Quando vederla, location e le parole di Fresi
La fiction si suddividerà in quattro serate, in onda su Rai 1 questo giovedì 12 settembre, giovedì 19 settembre, giovedì 26 settembre e, il gran finale previsto per giovedì 3 ottobre 2024. Ognuna di esse potrà essere rivista sul sito Web di RaiPlay.
La miniserie è stata principalmente girata ad Atene e diretta da Milena Cocozza. Il cast coinvolge anche Marco Palvetti, Massimo Mesciulam, Maria Chiara Centorami, Giulio Tropea e Michele Rosiello. Lo stesso Stefano Fresi si è espresso a riguardo nei confronti del suo personaggio, protagonista assoluto della fiction, dichiarando che “quello che mi è piaciuto è questo suo equilibrio precario fra la sua durezza e la morbidezza che pure gli appartiene, questa continua lotta fra i due aspetti, che gli regalano anche una certa fragilità”. Inoltre, Fresi ha commentato il riferimento ad altri commissari di alto livello, affermando: “Kostas un Montalbano greco? Non amo molto i confronti, perché ledono un po’ l’originalità di un autore che ha scritto i romanzi prima del ’95, ma è chiaro che ci auguriamo di avere lo stesso successo di Montalbano”.