Chi sono i Dimensione Brama, band che ha attirato le critiche di Manuel Agnelli alla prima di X Factor?

I Dimensione Brama ‘offendono’ Manuel Agnelli con una loro interpretazione di un brano alle audizioni di X Factor: che cosa è successo?

Ha preso il via ieri sera giovedì 12 settembre 2024 X Factor Italia, programma canoro che ha l’obiettivo di scovare il talentuoso fortunato che si aggiudicherà un contratto discografico per sfondare nel mondo della musica. Il reality, che quest’anno vede Manuel Agnelli, Paola Iezzi, Jack la Furia e Achille Lauro alle poltrone dei giudici, ha esordito con la sua prima serata (pre-registrata) di audizioni. In questa prima fase, i quattro ascolteranno le proposte musicali dei concorrenti, decidendo chi potrà passare avanti oppure tornarsene a casa.

L’esibizione dei Dimensione Brama e le critiche

Tra di loro, si è esibita la band Dimensione Brama, da Roma, con il brano ‘Love Will Tear Us Apart’ dei Joy Division, gruppo musicale post-punk dalla Gran Bretagna, formato da Ian Curtis (cantante principale), Bernand Sumner (tastiere e chitarra), Peter Hook (basso) e Stephen Morris (percussioni e batteria). La canzone scelta per X Factor era stata pubblicata come singolo nell’aprile del 1980, dopo il suicidio di Curtis, la voce e frontman della band. Si piazzò alla posizione numero 13 della classifica inglese (Official Singles Chart), diventando un successo in poco tempo. Si tratta di un brano postumo, registrato quando il cantante era ancora in vita. In esso, Curtis suona la chitarra ed intona gli innumerevoli problemi che aveva con la moglie Deborah.

Giovedì sera, i Dimensione Brama si sono scatenati sulle note di questa canzone, tuttavia sono stati aspramente criticati dal giudice Manuel Agnelli, leader del gruppo alternative rock Afterhours. Il cantautore ha esordito, sostenendo che “per me siete stati terribili”.
Agnelli ha scorto il talento musicale del gruppo, lodando il timbro vocale del cantante, ciò nonostante “questa interpretazione di un pezzo che per la mia adolescenza è anima, sincerità emotiva, è intensità e disperazione, e trasformato in teatro-canzone secondo me perde tutto diventa grottesco, quasi”. Ha concluso con “per la mia anima è stata offensiva questa vostra rappresentazione del pezzo”.

Li rivedremo ben presto sul palco di X Factor

Parole dure per la band romana, poiché anche gli altri giudici hanno concordato che la scelta del brano non sia stata delle migliori, ciò nonostante hanno deciso di darle una seconda possibilità, facendoli passare alla fase successiva. Inoltre, per alcuni utenti, l’atteggiamento del frontman e cantante alle audizioni è stato bizzarro ed alquanto eccessivo. Vestito con un gonnellino con un evidente spacco frontale, lo si è visto scatenarsi sul palco, saltellando e piroettando, più volte mettendo in mostra l’intimo. Nonostante il talento, la presenza scenica non ha convinto tutti.