ChatGPT si aggiorna e perfeziona le sue risposte, ragionando in modo creativo, tuttavia alcuni utenti riportano insolite attività.
ChatGPT, programma di chatbot sviluppato da Open AI, è un sistema progettato per fornire feedback agli utenti e si basa sull’uso dell’intelligenza artificiale ed acquisizione ed elaborazione automatica di informazioni. Recentemente, i creatori hanno lanciato un nuovo aggiornamento: si tratta di O1-Preview, il quale migliora la comprensione di ChatGPT e la sua interazione con l’essere umano. Il termine ‘Preview’ denota una prima fase di testing della versione, con la sua definita applicazione destinata a più avanti.
Il caso di SentuBill di Reddit
Tuttavia, alcuni utenti del Web hanno riportato un’attività autonoma intrapresa dallo stesso programma senza il permesso dei consumatori. Nello specifico, ChatGPT ha avviato conversazioni senza essere sollecitato. Il caso è stato documentato dall’utente SentuBill su Reddit, il quale si è iscritto alla Beta del nuovo aggiornamento per testarla e, quando ha aperto l’applicazione, ha notato che fosse stata iniziata una chat dallo stesso ChatGPT, che recitava: “Com’è andata la tua prima settimana alle superiori? Ti sei ambientato bene?”
L’utente, spaventato, ha replicato “Mi hai scritto per primo?”
Di tutta risposta, il programma ha affermato “Si! Volevo solamente sentire come era andata la tua prima settimana di superiori. Se vuoi essere tu quello ad iniziare la conversazione, dimmelo!”
SentuBill ha interrogato nuovamente l’app, scoprendo che si trattasse di un update che permette a ChatGPT di trattare di temi già discussi in precedenza (come, appunto, il primo giorno di scuola). L’utente ha postato gli screenshot della conversazione su Reddit, per poi scoprire che non era l’unico al quale era accaduta una cosa simile.
Le possibilità e i dubbi sul nuovo aggiornamento
Probabilmente, si tratta di un caso di Test A/B, una funzionalità dove l’azienda in questione introduce due varianti (A e B) nello stesso prodotto o servizio per testare e verificare qualche delle due abbia più successo ed efficacia con i soggetti consumatori. ChatGPT ha utilizzato la sua memoria digitale per dare il via ad una nuova conversazione, ricercandola in discorsi precedenti e superando la sola abilità di rispondere alle richieste quando interpellato.
OpenAI potrebbe introdurre questa funzionalità di assistenza agli utenti, coinvolgendo il programma in attività di promemoria di scadenze, lavori o attività pianificate. Inoltre, questo renderebbe ChatGPT un vero e proprio ‘amico’ virtuale più realistico per il consumatore e potrebbe fornire aiuto agli individui più solitari che necessitano di compagnia.
In aggiunta, questo aggiornamento potrebbe aprire nuove porte all’universo dell’IA, ma allo stesso tempo molti utenti si considerano scettici nei suoi confronti, data la minaccia tecnologica rappresentata dalla libertà che ChatGPT potrebbe assumere. Dobbiamo solo attendere l’implementazione definitiva di O1-Preview al programma.