‘The Jackson 5’, si spegne Tito Jackson, che fine hanno fatto i componenti del gruppo?

Ci lascia Tito, fratello del celebre Michael Jackson, assieme al quale aveva fondato la band R&B di successo ‘The Jackson 5’.

The Jackson 5, meglio noti come i The Jacksons, sono una band statunitense degli anni ‘60, composta da cinque fratelli (Jackie, Tito, Jermaine, Marlon e, successivamente, Randy), tra cui lo stesso Michael Jackson, considerato il king della musica pop.

Il decesso di Tito e le toccanti parole dei figli

Il 15 settembre 2024 è stato rivelato che Tito, chitarrista e fondatore del gruppo, è passato a miglior vita dopo un infarto.
Tito si era esibito recentemente a Surrey (Inghilterra) e la band aveva in programma una performance il 25 ottobre ad Atlantic City (New Jersey) e il primo di novembre a Cincinnati (Ohio).

Inoltre, nella settimana del suo decesso, Tito aveva visitato assieme ai fratelli il memoriale dedicato a Michael Jackson, situato a Monaco e aveva condiviso il fatto con un post su Facebook.

Tito aveva 70 anni e la notizia della sua morte è stata confermata dai suoi figli (Taj, Taryll e TJ) con la pubblicazione di una foto sui social, dove hanno dichiarato di essere “scioccati, rattristati e con il cuore spezzato. Nostro padre era un uomo incredibile che si preoccupava di tutti e del loro benessere. Qualcuno di voi potrebbe ricordarlo come Tito Jackson del leggendario gruppo ‘The Jackson 5‘, altri come ‘Coach Tito’, oppure ‘Poppa T.’ Nonostante tutto, ci mancherà tremendamente. Per noi sarà sempre ‘Tito Time’. Per favore, ricordate sempre di fare ciò che nostro padre ha predicato, cioè ‘Amatevi l’un l’altro’. Ti amiamo Pops”. I figli fanno riferimento alla canzone ‘Love One Another’, hit del padre prodotta assieme al fratello Marlon Jackson nel 2021, come anticipazione del nuovo albumUnder Your Spell‘.

Chi sono i ‘The Jackson 5‘ e la strada da solista di Tito

Membro fondatore dei ‘The Jackson 5‘, Tito e i fratelli avevano acquisito popolarità alla fine degli anni ‘60 e l’inizio degli anni ‘70 con i brani ‘I Want You Back’, ‘ABC‘, ‘The Love You Save‘, ‘I’ll Be There‘, ‘Shake Your Body (Down to the Ground)e Blame It on the Boogie‘. Inizialmente, la band era formata da Tito stesso, Jackie e Jermanie, prima di essere affiancati dai restanti fratelli.

Nel 1982, Michael lasciò definitamente il gruppo, il quale perse la fama iniziale, e successivamente anche gli altri membri intrapresero carriere differenti, sciogliendosi nel 1990. In occasione dei 30 anni della carriera solista di Michael, il gruppo si riunì il 7 e il 10 settembre 2001, esibendosi al Madison Square Garden a New York. Dopodiché, Randy e Michael non si aggregheranno più alla band. I componenti rimasti (Tito, Jackie, Marlon, Jermanie) verranno affiancati dal figlio di Tito, Taryll, poiché Jermanie era spesso impegnato in alcuni affari lavorativi.

Nel 2003, Tito si lanciò nella sua carriera da solista, esibendosi in concerti blues per tutto il Regno Unito. Aveva anche assunto la direzione e il ruolo di produttore del gruppo musicale R&B denominato 3T, formato dai suoi tre figli, pubblicando il loro primo album ‘Brotherhood‘. Nel 2016, Tito ha rilasciato il singolo ‘Get It Baby (featuring Big Daddy Kane), entrando nella classifica di Billboard. Dopo altri album, Tito ha continuato a prendere parte a performance live assieme ai fratelli Jackie e Marlon, finché, questo 15 settembre non è stato ritrovato senza vita, presumibilmente mentre era alla guida dal New Mexico all’Oklahoma. Qualche giorno prima si era esibito assieme all’attuale formazione dei ‘The Jacksons‘ in Germania, dopo la visita al monumento del fratello Michael.