Ci lascia Beppe Menegatti, regista teatrale lirico legato in matrimonio alla magistrale ballerina Carla Fracci.
Beppe Menegatti si è spento oggi 17 settembre 2024 a Roma, dopo essere stato ricoverato il 12 settembre in ospedale, per poi farsi trasferire in un hospice nella sera del 16. Purtroppo le sue condizioni si sono aggravate e la notizia del decesso è stata comunicata dalla famiglia e dal figlio Francesco, presente sul posto.
La vita e la carriera di Beppe Menegatti
Menegatti aveva 95 anni ed era nato a Firenze nel 1929. La passione per il teatro l’aveva pervaso fin dalla giovane età, seguendo le performance del Maggio Musicale Fiorentino. Successivamente, l’Accademia nazionale d’arte drammatica ‘Silvio D’Amico’ di Roma gli aveva conferito una borsa di studio e Beppe aveva collaborato con Luchino Visconti alla regia. Inoltre, affiancò anche Eduardo De Filippo e Vittorio De Sica nelle loro produzioni.
Dedicandosi al teatro d’opera e alla sua regia, conobbe la moglie Carla Fracci, considerata la ‘prima ballerina assoluta’ dal New York Times nel 1981. I due si unirono in matrimonio nel 1964 ed ebbero un figlio maschio nel 1969, chiamato Francesco.
Purtroppo, Carla è passata a miglior vita nel 2021, all’età di 84 anni a Milano, per colpa di un tumore. Dopo la sua scomparsa, Beppe aveva svelato di aver perduto un pezzo di sé per sempre e aveva preso la decisione di trasferirsi da Milano a Roma per essere più vicino al figlio e ai suoi nipoti Giovanni e Ariele.
La dedica del Teatro alla Scala
Il Teatro alla Scala di Milano, in occasione della morte di Beppe, ha rilasciato una comunicazione ufficiale, dichiarando: “Il Teatro alla Scala ricorda Beppe Menegatti, scomparso oggi, straordinaria figura di uomo di spettacolo, regista di opere e balletti, perno di un indissolubile, devoto e fecondo sodalizio, quasi una simbiosi, di arte e vita con la ‘sua’ Carla Fracci”.
Inoltre, rammenta la sua grandiosa carriera: “Il nome di Menegatti appare in 17 produzioni della Scala per un totale di 135 rappresentazioni, come regista, ideatore di balletti, librettista e sceneggiatore, oltre che consulente per il film a Carla Fracci dedicato e alla Scala presentato in anteprima nel 2021. Ricordiamo ‘Francesca da Rimini‘, con coreografia di Mario Pistoni di cui fu librettista, ‘Cristoforo Colombo‘, di cui fu drammaturgo e regista, portato dal Balletto della Scala in diverse trasferte italiane, e l’ideazione di spettacoli che hanno esaltato la figura artistica e teatrale tout-court di Carla Fracci nel dare corpo a grandi donne e grandi figure della storia”.