L’inquietante e cruenta storia dei fratelli Joseph ‘Lyle’ ed Erik Menéndez sbarca su Netflix con la serie ‘Monsters’.
‘Monsters: La storia di Lyle ed Erik Menéndez’ porta sui grandi schermi la vicenda reale dell’omicidio della coppia José Enrique Menéndez e di sua moglie Mary Louise ‘Kitty’ Andersen, la sera del lontano 20 agosto 1989. I due fratelli Joseph detto ‘Lyle’ ed Erik Menéndez furono ritenuti colpevoli ed arrestati, in seguito alla confessione che Erik riferì al suo psicologo.
Le testimonianze
Durante il processo, dalle parole dei due fratelli riemersero verità e dettagli inquietanti: dapprima si credeva che essi avessero agito per accaparrarsi l’eredità (il padre José era un prestigioso produttore esecutivo presso la RCA Records e capo di Live Entertainment), tuttavia la motivazione si rivelò essere un’altra: un sentimento di terrore che i due provavano nei confronti del genitore. I fratelli dipinsero José come un uomo violento, che aveva abusato sessualmente e psicologicamente di loro fin da quando erano piccoli e che la madre fosse complice. Il cugino Andy Cano fu chiamato a testimoniare e confermò la versione dei fratelli Menéndez, assieme alla cugina Diane Vander Molen. Inoltre, alcuni scatti ritraenti i genitali dei figli erano riemersi tra le cose sequestrate del padre.
Il primo processo fu rimandato e la seconda udienza li condannò all’ergastolo, collocandoli in prigioni divise fino al 2018. Nel 2023 i giudici hanno deciso di riaprire il caso, a fronte di nuove prove provenienti da un documentario intitolato ‘Menéndez + Menudo: Boys Betrayed’ (2023): Roy Rosselló, il frontman del gruppo portoricano Menudo ha dichiarato di essere stato anch’egli molestato e drogato da José quando era giovane. Ad oggi, nonostante le richieste di annullamento della pena ai due fratelli, ancora non sono state rilasciati aggiornamenti sul caso.
La serie TV: cast ed anticipazioni
Netflix ha prodotto e rilasciato la serie TV sui fratelli Menéndez, che è disponibile alla visione dal 19 settembre 2024 sulla piattaforma e che ripercorre i terribili e travagliati avvenimenti. Si tratta del secondo capitolo della saga antologica ‘Monster’, firmata e prodotta da Ryan Murphy, il cui primo episodio aveva rievocato la vicenda di Dahmer (Dahmer – Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer).
Nel cast troviamo Javier Bardem che interpreta il padre José, Chloë Sevigny nei panni della moglie Kitty, mentre per Erik e Lyle sono stati scelti rispettivamente Cooper Koch e Nicholas Alexander Chavez. Questa seconda parte sarà composta da nove episodi.
In aggiunta, circola voce che lo show sia indaffarato nella produzione di un terzo titolo per la saga, il quale si concentrerà su Ed Gein, serial killer statunitense, che era solito squartare e praticare atteggiamenti di necrofilia ai corpi della sue vittime, oltre ad utilizzare come arredamento alcuni brandelli dei malcapitati.