‘Matrimonio all’italiana’, dove è stato girato? Come finisce? Location e finale del film

In onda questa sera 20 settembre 2024 ‘Matrimonio all’italiana’, per festeggiare i 90 anni di Sophia Loren: dove e quando vederlo.

Per celebrare i 90 anni dell’attrice italiana Sophia Loren, Rai 3 ha deciso di trasmettere questa sera venerdì 20 settembre 2024 il film ‘Matrimonio all’italiana’, diretto da Vittorio De Sica.

Trama, personaggi e riconoscimenti

La pellicola del 1964 prende ispirazione dalla commedia teatrale di Eduardo De Filippo del 1946, intitolata ‘Filumena Marturano’, dedicata alla sorella Titina De Filippo, deceduta dopo una malattia cardiaca.
Matrimonio all’Italiana’ è ambientato a Napoli degli anni ‘50 e segue le avventure di Filumena Marturano, un’ex prostituta, legata sentimentalmente a Domenico Soriano, pasticcere e celebre imprenditore. L’uomo, dopo averla salvata dove lavorava in precedenza, aveva deciso di ospitarla in casa sua come semplice amante, illudendola.

Poco tempo dopo Filumena viene a conoscenza delle vere intenzioni di Domenico, il quale vuole legarsi in matrimonio con una dipendente della pasticceria. Per ripicca, la donna finge di avere un malore e richiede l’estrema unzione da parte di un prete. All’uomo, l’ex prostituta confessa il desiderio di sposare Domenico, il quale verrà convinto dal parroco.
Appena finito il matrimonio, Filumena si riprende magicamente, alzandosi dal giaciglio ed insinuando dubbi tra i presenti. Difatti, con quel gesto, la donna ha voluto assicurare il cognome di Domenico ai suoi tre figli, concepiti duranti la sua precedente carriera e dei quali Domenico non sa nulla.
Il sogno di Filumena di creare una famiglia felice viene distrutto dallo stesso marito, che richiede ed ottiene la cancellazione del rito assieme al suo avvocato. Costretta a dover accettare il divorzio, Filumena comunica a Domenico che uno dei suoi tre figli è suo, senza però accennare all’identità precisa. Dopo interminabili rimorsi e pensieri, Domenico decide di prendere nuovamente Filumena come sua sposa, in modo da salvaguardare e garantire un futuro felice ai tre figli.

La commedia ha ottenuto ben quattro David di Donatello e un Nastro D’Argento ed il cast comprende grandi figure del cinema dell’epoca, tra cui la stessa Loren, Marcello Mastroianni, Aldo Puglisi, Tecla Scarano e tanti altri.

Location delle riprese, quando e dove vederlo

Le location incoronano la capitale partenopea e il suo fascino storico, mostrando la piazza del Gesù Nuovo con il suo Obelisco dell’Immacolata e la facciata della Chiesa del Gesù Nuovo (sulla quale si affaccia la casa di Domenico), Piazza Bellini, il lungomare napoletano, Piazza del Plebiscito, la Chiesa dello Spirito Santo e Nostra Signora di Fatima a Fuorigrotta, Castel Nuovo (dove fa capolino la pasticceria dell’imprenditore)…
Inoltre, alcuni ambienti interni sono stati costruiti artificialmente agli Studios della Titanus a Roma.

Il film sarà disponibile alle visione questa sera su Rai 3 a partire dalle ore 21:20.