La serie televisiva di successo ‘I Leoni di Sicilia’ diretta da Paolo Genovese vedrà mai la sua parte due? Scopriamolo.
‘I Leoni di Sicilia’ avrà mai un sequel? Il primo capitolo, ispirato al romanzo storico della scrittrice Stefania Auci del 2019, è stato trasposto in serie TV dal regista Paolo Genovese e distribuito sulla piattaforma a pagamento Disney+ nell’ottobre del 2023.
La prima stagione si compone di 8 puntate, le prime quattro distribuite il 25 ottobre 2023 e le altre il primo novembre 2023. Sono disponibili alla visione su Rai 1 a partire dal 10 settembre 2024.
Trama de ‘I Leoni di Sicilia’, personaggi e premiazioni
Le vicende sono ambientate nell’Ottocento, negli anni dell’Unità d’Italia, e vedono i fratelli Paolo (Vinicio Marchioni) ed Ignazio (Paolo Briguglia) Florio trasferirsi nella città di Palermo da Bagnara Calabra, alla ricerca del successo. Difatti, il duo di imprenditori fonda una bottega di aromaterapia e si arricchisce velocemente. Fondamentale è l’aiuto del figlio di Paolo, Vincenzo (Michele Riondino), che sarà colui che donerà fortuna mondiale ed internazionale agli affari di famiglia. Vincenzo ha un obiettivo ben preciso: diventare di rango sociale nobiliare, e per raggiungerlo cerca una moglie della stessa classe sociale. Tuttavia, non fa i conti con l’amore, che lo coglie impreparato, prendendo le sembianze di una borghese milanese chiamata Giulia Portalupi (Miriam Leone).
La sua ossessione colpirà anche Ignazio, il quale dovrà farsi carico dell’arduo compito di risollevare la ricca ed influente famiglia dei Florio.
La serie si è accaparrata il premio per il miglior attore protagonista per Michele Riondino nei panni di Vincenzo Florio ai Nastri D’Argento – Grandi Serie del 2024 e per la migliore serie TV nella categoria Drama. Inoltre, Miriam Leone ha ottenuto un premio internazionale Flaiano per la sua interpretazione, assieme ad un Filming Italy Venice Award e ad una Pellicola D’Oro.
‘I Leoni di Sicilia 2’ vedrà mai la luce?
Per ora, Disney+ Italia non ha rilasciato nulla per un ipotetico sequel della serie, tuttavia Stefania Auci nel 2021 ha pubblicato un secondo romanzo, dal titolo ‘L’inverno dei Leoni: La saga dei Florio’, che percorre le avventure della famiglia Florio tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX, perciò il secondo capitolo potrebbe trarre origine da esse. In particolare, l’opera si focalizza sulla figura del figlio di Ignazio, Ignazziddu, al quale passa l’intera eredità alla morte del padre. Ciò nonostante, Ignazziddu è un giovane superbo e sprezzante, che ama sperperare soldi all’insegna del divertimento e della compagnia femminile.
La data d’uscita potrebbe aggirarsi attorno al 2025 inoltrato, se la realizzazione televisiva andrà in porto.