Presentata la nuova squadra che comporrà la Commissione Europea: ecco chi sono i nomi dei vicepresidenti in carica.
Questa mattina, la Presidente Ursula von der Leyen ha annunciato la nuova formazione della Commissione UE, che prevede sei vicepresidenti, tra cui il politico italiano Raffaele Fitto. Scopriamo gli altri cinque e i loro ruoli a livello europeo.
La presenza dell’Italia e la sua influenza
Raffaele Fitto abbandonerà la sua carica di ministro per gli Affari Europei e Pnrr (Piano nazionale ripresa resilienza) e diventerà il nuovo vicepresidente esecutivo incaricato alla Coesione e alle riforme. La scelta ha fatto storcere il naso all’opposizione di sinistra italiana, poiché Fitto proviene da Fratelli d’Italia, partito politico capitanato da Giorgia Meloni.
Nello specifico, la von der Leyen ha spiegato che il neo vicepresidente “sarà responsabile per la politica di coesione, lo sviluppo regionale e le città. Porterà la sua grande esperienza per modernizzare e rafforzare gli investimenti per la coesione e le politiche di crescita”.
Riferendosi al Bel Paese, la presidente ha continuato: “L’Italia è un Paese molto importante e ciò si deve riflettere anche nella scelta. Il Pe ha 14 vicepresidenti, due sono di Ecr. Ne ho tratto le conseguenze per la composizione della Commissione”.
Chi sono gli altri cinque e di cosa si occuperanno?
Assieme a Fitto, gli altri cinque vicepresidenti saranno Teresa Ribera dalla Spagna, il francese Stéphane Séjourné, Kaja Kallas (Estonia), Henna Verkunnen (Finlandia) e Roxana Minzatu (Romania). Una notevole presenza femminile che, come spiega Ursula, nella Commissione saranno 10 donne (11 inclusa la stessa Presidente) e 16 uomini, per un totale di 26 commissari.
Nello specifico, la ministra spagnola si occuperà dell’ambiente e della transizione verde, il candidato francese diverrà responsabile della politica industriale, alla finlandese Verkunnen spetterà la digitalizzazione, l’estone Kallas si dedicherà alla politica estera e alla sicurezza e la romena Minzatu guiderà la vicepresidenza esecutiva per le persone, le competenze e la preparazione.
L’assemblea si è svolta a Strasburgo, presieduta dai capi dei gruppi e dalla presidente del Parlamento UE Roberta Metsola, e ha nominato anche Valdis Dombrovskis come commissario all’Economia e alla produttività.
Le parole dei partiti italiani
Sui social, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha pubblicato un post, congratulandosi con Fitto per la nuova nomina a livello europeo, scrivendo: “Un riconoscimento importante che conferma il ritrovato ruolo centrale della nostra Nazione in ambito UE. L’Italia torna finalmente protagonista in Europa. In bocca al lupo Raffaele, siamo certi che svolgerai benissimo il tuo incarico nell’interesse dell’Europa e dell’Italia”. La premier è stata seguita anche da Antonio Tajani di Forza Italia e il capo della Lega, Matteo Salvini.