‘Friends’, all’asta gli oggetti e i costumi della serie: quali sono i prezzi? Cifre da far girare la testa

Gli oggetti di scena e i costumi di ‘Friends’ finiscono all’asta: i prezzi da urlo per il 30 anniversario dell’iconica serie TV.

Per festeggiare il 30esimo compleanno della celebre sitcom televisiva ‘Friends’, andata in onda per la prima volta il 22 settembre del 1994, la Warner Bros ha deciso di vendere all’asta ben 110 oggetti di scena originali, presso la Julien’s Auctions a Beverly Hills. Il pezzo forte è il sofà color arancione con le frange marroni. La vendita ha aperto il 23 settembre a Los Angeles e il pubblico ha potuto partecipare liberamente.

Che cosa propone l’asta?

I fans della serie potranno lottare per accaparrarsi svariati abiti e costumi di scena, tra cui il cappotto blu di jeans indossato da Phoebe Buffay nell’episodio ‘The One With Joey’s Award’ (‘Un premio per Joey‘), della settima stagione che riportava fiori ricamati e una stampa giapponese e che apparteneva alla stessa Lisa Kudrow. Inoltre, uno dei capi più ambiti è stato il maglione di cashmere color verde indossato da Matthew Perry nell’episodio 10 (la cui cifra si aggirava tra i 1.000 e i 1.500 dollari). In aggiunta, anche i capi d’abbigliamento degli ospiti stellati tra cui Winona Ryder e Bruce Willis sono disponibili all’acquisto: rispettivamente un completo in pelle scamosciata color rosa e una camicia bianca.

E ancora, si possono trovare anche accessori, repliche, oggetti di scena e gli script originali di alcuni episodi: abbiamo accennato al divano arancione di velluto del Central Perk, recentemente venduto per ben 29.250 dollari, ma si può tentare la fortuna anche per ottenere la bambola della famiglia Geller utilizzata come trofeo per le gare di football in famiglia (la quale ha toccato i 9.100 dollari).

Le cifre da urlo della vendita

Il responsabile dell’asta, David Goodman, ha dichiarato che gli acquirenti interessati provengono da più di trenta paesi e tutti i prodotti sono stati venduti a delle cifre di gran lunga superiori rispetto a quelle previste dal team. L’amministratore ha presentato l’evento con un annuncio volto a omaggiare la serie TV e il suo successo a livello intenzionale, e che “Julien’s è entusiasta di rappresentare questa collezione iconica che ci è stata portata dalla Warner Bros. Television e che celebra il 30° anniversario di questo leggendario show che ha raggiunto l’apice assoluto della cultura pop”.

Oltre alla vendita, pare proprio che la casa di produzione non abbia in programma nient’altro per la celebrazione dell’anniversario. Ciò può essere ricondotto alla tragica sparizione dell’attore Matthew Perry (che interpretava Chandler Bing nella serie), a causa dell’uso smodato di sostanze illegali, tra cui la ketamina.