Massimo Giletti, celebre conduttore e giornalista italiano questa sera su Rai 3 con ‘Lo Stato delle Cose’, in programma ogni lunedì.
Massimo Giletti sbarcherà su Rai 3 con un nuovo programma firmato Rai Cultura, in onda ogni lunedì a partire da questo 30 settembre 2024 alle 21:20.
Il programma e gli ospiti della prima puntata
‘Lo Stato delle Cose‘, progetto che vedrà Massimo alla conduzione, ha in programma di esplorare questioni pubbliche dal punto di vista dei cittadini stessi: difatti saranno loro i veri protagonisti, di correnti di pensiero, linguaggio e principi politici differenti. Lo scopo dichiarato è quello di mostrare sempre diverse facce della stessa faccenda, ponendo in contatto l’alto e il basso, il centro e gli estremi e la destra e la sinistra.
I temi saranno i più svariati che caratterizzano i nostri tempi, e si esploreranno differenti prospettive per mostrare ‘lo stato delle cose’ oggettivo e non solo l’apparenza della realtà. Lo show sarà un faccia a faccia con gli ospiti: per stasera c’è in programma la presenza dell’ex legale e ora accusatore di Trump Michael Cohen, seguito dall’intervento di Matteo Renzi e dalla discussione con Roberto Vannacci.
Le intime confessioni del conduttore
Il programma era già stato anticipato dallo stesso Giletti, che, durante un’intervista a Domenica In, aveva fatto ritorno sulle scene televisive, raccontandosi. Nello specifico, il conduttore aveva confessato i difficili sentimenti per la madre, il dolore per la perdita del padre e l’ipotesi di poter ritrovare l’amore ed avere dei figli: “Ogni momento vivi quello che senti, io credo l’amore sia una cosa bellissima, per me è complicato dargli continuità, ma oggi sarei pronto. Credo ci siano fasi della vita in cui capisci che devi cambiare. Ma devo agire prima che diventi nonno. La voglia di sperimentare qualcosa di mai provato e vissuto c’è. Nella realtà ho vissuto sempre solo, oggi forse è il momento di cambiare”.
Riguardo alla scomparsa del padre risalente a qualche anno fa, Giletti afferma che “Mio padre è stato un grande imprenditore vecchio stampo, anche lui cresciuto in una famiglia in cui mia madre non sapeva nemmeno dove fosse”. Massimo lo presenta come un legame sfaccettato, complesso, ma, nonostante tutto, soprattutto negli ultimi anni di vita del padre, un rapporto basato sull’amore puro: “Il nostro rapporto era difficile, conflittuale, ma ci volevamo un bene immenso. Non poterci dire tutto quello che avremmo voluto mi è mancato molto. Per questo dico: teniamoceli stretti, godiamoci i genitori”.
Parlando della madre, il conduttore confessa che si trova in una delicata situazione medica, poiché: “Mia madre mi guarda e sorride, ma non ha più la possibilità di parlarmi, però riconosce me e i miei fratelli. Lo dico per chi vive situazioni difficili: i genitori non vanno mai lasciati soli. Io ho sempre lottato perché non andasse in una casa di riposo, sicuramente posso permettermelo economicamente ma penso a tanti che non possono farlo. Lo Stato credo dovrebbe aiutare di più queste famiglie”.