A questa sera mercoledì 2 ottobre 2024 l’appuntamento con il film ‘Rumba Therapy’ su Rai 1 a partire dalle 21:30.
‘Rumba Therapy’, pellicola francese diretta da Franck Dubosc, sarà in prima serata alle 21:30 questo mercoledì 2 ottobre. Scopriamone tutti i dettagli.
Trama e personaggi
Il film ha i tratti della commedia romantica e narra le avventure di Tony, un 66enne che vive una vita semplice e tranquilla in campagna, guidando scuolabus e non ha legami sentimentali importanti, poiché, tempo addietro, aveva deciso di abbandonare la moglie Carmen e la figlia neonata Maria. Adesso Maria è cresciuta in una splendida donna e ha fondato una scuola di danza con sede a Parigi, che porta il nome di ‘Rumba La Vida‘. La pellicola rivela che Tony soffre purtroppo di un infarto al cuore improvviso, il quale gli cambierà la vita e lo farà riflettere sui legami familiari perduti. Perciò, Tony decide di rimettersi in contatto con la figlia Maria e si iscrive alla sua scuola di ballo.
Durante le lezioni, l’autista di autobus scopre che il ballo della Rumba non è così semplice come appaia dall’esterno e richiede delicatezza, grazia e anche coinvolgimento emotivo, proprio ciò che Tony sta tentando di recuperare. La sfida di Tony sarà proprio quella di aprirsi alla sua umanità, al legame con la figlia, nella speranza di riconquistare la sua fiducia e il suo amore.
‘Rumba Therapy’ sarà disponibile alla visione anche su RaiPlay, in live streaming o on demand.
Cast, genesi del film e la terapia della danza
La commedia sentimentale vede lo stesso direttore Dubosc nei panni dello stesso Tony Quentin. Si tratta di un film ironico che tocca anche emozioni profonde come il senso di colpa, l’amore filiale, la fiducia, i rapporti familiari e il perdono. L’universo del ballo fa come da parallelismo del tentativo di trovare un equilibrio e un’armonia perduta, scavando ed esplorando le parti più intime e personali del protagonista. Oltre a Franck Dubosc, nel cast troviamo: Louna Espinosa (che interpreta la figlia Maria Rodriguez) Jean-Pierre Darroussin (Gilles), Marie-Philomène Nga (Fanny Massamba), Karina Marimon (Carmen Rodriguez Llorca), Catherine Jacob (Josy), Michel Houellebecq (Dr. Mory) e Marie Vincent (Annick).
Il regista stesso ha confidato l’idea originale dietro al film, dichiarando che “Rumba Therapy è un film nato da una miscela di più elementi. Il primo era la voglia di girare una storia nel mondo del ballo da sala. È un universo a cui sono legato: ne amo l’eleganza e il fatto che si balli ancora in due. Mi sono ispirato al colore e allo stato d’animo che vi si trovano e alla reazione che provoca: una voglia di ridere e poi di amare.”
Dubosc continua: “Il secondo, invece, era legato ai miei sensi di colpa: da sempre, mi sono sentito in colpa nel lasciare i miei figli, anche solo per una settimana, per andare al lavoro. Quindi, direi che Rumba Therapy è un film che mi permette di scusarmi con loro girato in un contesto che mi piace!”.
Difatti, sulla scia del film, esiste la Danzaterapia, una forma artistica che sfrutta la musica e il movimento come cure terapeutiche, facendo fuoriuscire emozioni e memorie dal corpo, solitamente celate o che fanno fatica ad emergere attraverso la parola.