Il web impazzisce per un video di un presunto uomo di 188 anni che viene salvato in una cava di Bangalore. Di che cosa si tratta?
Sta diventando virale una clip dove si nota un anziano che arranca, sostenuto da alcuni cittadini. Che cosa si cela dietro al video?
Il filmato e la smentita
Ha già raccolto più di 31 milioni di visualizzazioni il video pubblicato il 3 ottobre 2024 su X (ex Twitter) dal profilo Concerned Citizen, accompagnato dalla dicitura: ‘Questo uomo indiano è appena stato trovato in una cava. Si dice che abbia 188 anni. Incredibile’.
La clip mostra alcuni cittadini indiani che sorreggono un anziano, mentre si sostiene con un bastone e supera alcune rocce salendo su una scalinata. Tutt’attorno si nota un pubblico che osserva la scena.
Tuttavia, gli utenti del web hanno prontamente fatto le loro ricerche, smentendo la diceria: non si tratta affatto di un uomo di 188 anni, ma di 110 e che porta il nome di Siyaram Baba. X stesso ha aggiunto un disclaimer sotto al post in questione, per dichiarare che si tratti dell’ennesima fake news partorita dal popolo di Internet.
Il mito attorno alla figura di Siyaram Baba
Siyaram Baba è un monaco indù che vive nel Madhya Pradesh, stato dell’India Centrale. Citando un articolo del ‘Navbharat Times’ del 2 luglio 2024, le fonti dicono che Baba sia noto per le sue azioni per tutto il Paese. Si dice, infatti, che sia rimasto in piedi in equilibrio precario su una sola gamba per 10 lunghi anni, come atto di penitenza e che non abbia pronunciato parola per ben 12 anni. Nonostante l’età avanzata, il santo indù è perfettamente in grado di leggere senza l’ausilio di lenti e riesce a svolgere i compiti e le faccende quotidiane in autonomia.
Siyaram non parla molto, ma i membri devoti lo venerano ancora. Si sostiene che soggiorni nel Bhatyan Ashram, sulle sponde del fiume Narmada nel distretto di Khargone. La sua età precisa non ci è dato conoscerla, ma si sospetta che si aggiri attorno ai 109 o 110 anni. Baba non ha mai fornito informazioni al riguardo. L’anziano è la prova vivente del potere straordinario dello yoga, della meditazione e della spiritualità. Egli è devoto al Signore Hanuman, figura che simboleggia la saggezza, la devozione, la giustizia, l’onestà e la forza e si ritiene che sia nato a Mumbai. La vita di Siyaram Baba è misteriosa e lui ha sempre preferito mantenere la sua privacy a riguardo.