Sport

Com’è morto l’ex leggenda della NBA Dikembe Mutombo? Che malattia aveva?

L’ex cestista della Repubblica Democratica del Congo è venuto a mancare il 30 settembre 2024 per un tumore al cervello.

Addio a Dikembe Mutombo, ex giocatore di basket: aveva cominciato le cure per il cancro al cervello ad ottobre 2022, ma purtroppo non ce l’ha fatta.

L’iconica carriera nel mondo del basket

Dikembe Mutombo, classe ’66, è stato un cestista della Repubblica Democratica del Congo con l’ottenimento della cittadinanza statunitense e professionista nella NBA. Inoltre, si è contraddistinto anche per i suoi atti di beneficenza, per i quali ha vinto due J. Walter Kennedy Citizenship Award, nel 2001 e nel 2009. Dikembe faceva parte del Naismith Memorial Basketball Hall of Fame, uno dei massimi riconoscimenti nel mondo della pallacanestro, dal 2015.

Mutombo aveva 58 anni e parlava fluentemente inglese, spagnolo, francese, portoghese e ben cinque lingue africane. Si è appassionato allo sport sin da giovane e, data la sua altezza di 2 metri e 18 centimetri, è diventato uno dei migliori nella sezione difensiva. A 21 anni si è spostato negli Stati Uniti per frequentare il college, dove è stato reclutato per giocare a basket a livello professionale.

Dal 1991 al 2009 ha giocato nella NBA ed è stato nominato come uno dei migliori difensori di quel campionato. Il cestista era noto per le sue stoppate micidiali e il suo gesto del dito indice nei confronti degli avversari (chiamato finger-wagging), il quale era accompagnato dalla frase ‘Not in my house!‘, ripreso da uno spot pubblicitario per Adidas. Purtroppo, il segno fu ritenuto un comportamento anti sportivo e fu bannato dagli arbitri della competizione, da punire con un fallo tecnico. Da allora, Dikembe indirizzò il gesto verso il pubblico o le telecamere, condizione che non infrangeva nessuna regola.

Dikembe, nel 1997, aveva creato la Dikembe Mutombo Foundation per supportare economicamente le condizioni di vita della Repubblica del Congo, aprendo un ospedale nel 2007 da 300 posti letto a Kinshasa. Inoltre, la fondazione ha anche inaugurato nel 2021 il Samuel Mutombo Institute of Science & Entrepreneurship, istituto scolastico a Mbuji-Mayi che copre gli anni dalla scuola materna alle superiori.

L’abbandono del basket e la malattia letale

Nell’aprile del 2009 il giocatore ha annunciato il suo ritiro dalle scene e la conclusione della sua celebre carriera, a seguito di un infortunio ad un ginocchio, anche se la decisione era meditata da tempo.

Risale al 15 ottobre 2022 un avviso ufficiale da parte della NBA che comunicava che Mutombo si stava sottoponendo a cure e trattamenti medici in seguito alla scoperta di un tumore al cervello. Purtroppo, l’ex giocatore ha perso la battaglia più importante della sua vita, spegnendosi il 30 settembre 2024.

Elisabetta Bellei

Studentessa all'ultimo anno di Laurea Magistrale in Lingue, Traduzione ed Interpretazione, mi sono appassionata alla scrittura sin da giovane età, coltivando allo stesso tempo l'amore per i viaggi. Parlo italiano, inglese, spagnolo e francese.

Recent Posts

Lo smart working fa bene: uno studio ventennale lo dimostra (e la pandemia non è inclusa)

In un mondo che spesso porta le persone a raggiungere il burn-out lavoro correlato, lo…

1 day ago

Pubblicato online il concorso MiC per l’assunzione di 1.800 diplomati: chi (e come si) può partecipare?

Una sola prova scritta e nessuna laurea richiesta, il concorso mira ad ampliare l'organico del…

4 days ago

Alla scoperta de Il bistrot dei Duval, il nuovo romanzo di formazione di Daniela Foschi

Una coppia inaspettata, un viaggio verso il nord della Francia, e la speranza rinata dall'amicizia:…

1 week ago

Alla scoperta dei Teatri Stabili d’Italia: ecco i cinque più importanti del Bel Paese

Tutti amiamo il teatro, in pochi sappiamo come funziona la sua gestione: scopriamolo assieme tra…

1 week ago

Ferrovie dello Stato alla conquista dell’Europa: 100 miliardi per connettere il Vecchio Continente

Un piano intraprendente, che ha l'obbiettivo di trasformare il gruppo ferroviario nel leader europeo dell'alta…

1 week ago

Quali sono le città meno vivibili d’Italia? Anche nel 2025 il Sud ne esce a pezzi

Si parla sempre delle città migliori in cui vivere, ma mai di quelle peggiori: ecco…

1 week ago