‘Emily in Paris’, o a Roma? Macron vuole riportarla in Francia ma Gualtieri non ci sta

‘Emily in Paris’: scontro social tra Macron e Gualtieri per la nuova location dell’amata serie TV di Netflix. Che cosa si sono detti i due?

La serie Netflix Emily in Paris‘ al centro di un divertente dibattito tra il Presidente Macron ed il sindaco di Roma.

Il ‘bisticcio’ Francia-Italia

Lo scambio di battute ha avuto luogo mercoledì 9 ottobre, quando il Presidente francese Emmanuel Macron ha rilasciato un’intervista alla rivista di intrattenimento ‘Variety‘, trattando varie tematiche, tra cui, appunto, la serie di successo ‘Emily In Paris‘ di Netflix, rinnovata per una quinta stagione. Difatti, nel quarto capitolo, la protagonista Emily sposta la sua residenza da Parigi a Roma e si pensa che ci rimarrà ancora per molto. Macron si è espresso a riguardo, dichiarando: “Lotteremo strenuamente. E le chiederemo di rimanere a Parigi! Emily in Paris a Roma non ha senso”. L’intervistatrice, Elsa Keslassy, ha citato la serie anche per la presenza della stessa moglie del Presidente, Brigitte Macron, nella quarta stagione per un cameo. Macron si è definito “super orgoglioso” e che ‘Emily in Paris’ sia “molto positiva” per la reputazione della Francia e della sua immagine.

In poco tempo, è arrivata la risposta del sindaco della capitale del Bel Paese, Roberto Gualtieri, che ha commentato sui social con “Caro Emmanuel Macron stai tranquillo: Emily a Roma sta benissimo. E poi al cuor non si comanda: facciamo scegliere lei”.

Le parole di Roberto Gualtieri

Il sindaco confessa all’Hollywood Reporter Roma che le parole di Macron sulle location della serie nella città lo hanno irritato e sperava che scherzasse ironicamente, dato che non è in suo potere impedire o cambiare la produzione di Netflix e del suo staff. Gualtieri ha anche aggiunto che Macron dovrebbe rivolgere la sua attenzioni altrove a temi più importanti ed urgenti, come i conflitti in Ucraina e tra Israele e Palestina.

Roberto confessa di aver parlato della questione con Anne Hidalgo, la sindaca della capitale francese e di averci sarcasticamente riso sopra con la collega.

Il fatto che Emily si sia trasferita a Roma rappresenta, per il sindaco “una conferma che la nostra città sta diventando sempre più importante” e che “forse il signor Macron dovrebbe solo rilassarsi un po'”.

Emily in Paris‘ è una serie ideata da Darren Star e rilasciata sulla piattaforma Netflix nel 2020, che segue le vicissitudini di Emily, una donna di 28 anni di Chicago che si trasferisce a Parigi per lavorare presso un’azienda di marketing chiamata Savoir. Si tratta di un viaggio introspettivo della protagonista, indaffarata a socializzare e a destreggiarsi nella cultura francese. A Parigi, Emily troverà anche l’amore e alcuni fedeli amici come Gabriel, Mindy e Camille.