Escape Room, quanti film sono? Sono previsti ulteriori sequel?

Alla trilogia di ‘Escape Room’ manca solo l’ultimo capitolo, ma a quando è fissata la data d’uscita del sequel? E di cosa parlerà?

‘Escape Room’ è una collana di film di carattere thriller ed horror, diretti dal regista statunitense Adam Robitel. Il primo, uscito nel 2019 ha avuto un sequel nel 2021, intitolato ‘Escape Room 2 – Gioco Mortale‘ (‘Escape Room: Tournament of Champions‘), tuttavia non si hanno notizie per l’ultima pellicola della serie.

Ipotetica trama e il dilemma del rilascio ufficiale

Nel finale del secondo film, i produttori avevano anticipato la probabile presenza del terzo per concludere la trilogia. I fans erano entusiasti, ma, con il trascorrere del tempo, la speranza è cominciata a scemare. Sono passati ben tre anni e non si hanno avuto più notizie. Alcuni utenti su Reddit credono che ‘Escape Room 3‘ non vedrà mai la luce, convinzione supportata dal fatto che lo stesso Robitel si sta dedicando ad uno show firmato Netflix, chiamato ‘The Craving‘ (il quale è anch’esso in stallo di produzione).

Escape Room 2‘ si è concluso inquadrando i personaggi di Zoey (Taylor Russell) e Ben (Logan Miller) mentre si imbarcavano su un’aereo per tornare a casa, tuttavia erano precipitati in un nuovo scenario dove dovevano tentare di uscire illesi. La trama della trilogia ruota attorno ad alcuni individui, scelti dall’azienda chiamata Minos Corporation, i quali devono sopravvivere ad enigmi e puzzle mortali e trovare l’unica stanza che gli permetta di fuggire. I fans hanno speculato che l’ipotetico sequel si concentrerà su questa nuova sfida, che vedrà Zoey, Ben e nuovi partecipanti alle prese con la sopravvivenza. Probabilmente, il terzo capitolo ripercorrerà anche la storia della Minos Corporation, mostrando agli spettatori la sua struttura interna e la sua fondazione. Sugli schermi ci si può aspettare anche il ritorno di Amanda (Deborah Ann Woll) e Nathan (Thomas Cocquerel).

Le parole del regista Robitel

Durante un’intervista alla rivista ‘Entertainment Weekly, Adam Robitel aveva confessato che “Abbiamo un tesoro di idee. Piacerà davvero ai fans. Ci sono molti modi per continuare a realizzarlo superando le aspettative del pubblico. Sì, saremmo davvero entusiasti di realizzarlo”. Il regista aveva continuato, affermando che “Come regista gay e persona che celebra la diversità, penso che sia importante (includerla nel film). Questo è un film inclusivo con persone poliglotte. Il mondo reale contiene persone diverse. Penso che sia importante tenerlo a mente quando fai il casting“.

Per ora, non è stato rilasciato alcun trailer ufficiale per il rilascio del terzo film ed alcuni fonti confermano che non è nemmeno in stadio di produzione. Si dovrà attendere ancora per ulteriori aggiornamenti sul caso.