Quale sono gli orari migliori per consumare certi cibi e bevande: i benefici della tempistica alimentare

Quando consumare cosa: quali sono gli orari ideali per mangiare o bere determinati cibi, alimenti e bevande? Scopriamolo assieme.

Gli esperti dichiarano da sempre che “siamo quello che mangiamo”. Ma anche quando lo facciamo può influire drasticamente sulla nostra salute, riducendo lo stress, aiutandoci a mantenere un fisico sano e salvaguardandoci contro malattie gravi.

Siamo quando mangiamo: cosa consumare e le tempistiche corrette

Citeremo di seguito Carolyn William, dietista ed autrice di molti libri per mangiare in maniera equilibrata: la donna sostiene che, prima di ogni pasto, sia fondamentale consumare frutta e verdura in abbondanza per regolare il livello di zuccheri nel sangue. Difatti, i vegetali contengono una ricca concentrazione di fibre, vitamine e sali minerali, che ci fanno sentire sazi per un periodo di tempo più lungo rispetto ai carboidrati.

Per quanto riguarda la frutta, un ruolo vitale è rappresentato dalle proprietà nutrizionali della mela, la quale fornisce un apporto energetico piuttosto elevato, è adatta a qualsiasi tipo di dieta e contiene pochissimi grassi.

In particolare, è l’ingente presenza di fibre nell’organismo ad essere la responsabile della riduzione di appetito, poiché stimola la produzione dell’ormone tirosina, generato dalla mucosa intestinale dell’ileo e del colon. Quest’ormone specifico ha effetti benefici non solo su disturbi mentali come la depressione e l’ADD (Disturbo da Deficit di Attenzione) ma si utilizza anche per trattare l’insonnia, l’Alzheimer e il Parkinson.

No al caffè di prima mattina e sì alle cene anticipate

Appena destati dal sonno, l’istinto della maggior parte della popolazione è quello di bersi un bel caffè. Tuttavia, ricerche scientifiche sostengono che sia doveroso aspettare almeno un paio d’ore prima di assumere la nostra dose di caffeina giornaliera, in modo che i livelli di cortisone nel nostro organismo si stabilizzino.

I Paesi del Mediterraneo come la Spagna, l’Italia e la Grecia appariranno contrariati a questa tendenza tipica del Nord Europa, tuttavia gli esperti affermano che cenare nel tardo pomeriggio (dalle 17 in avanti, ma prima della sera) aiuti la digestione e faciliti la perdita di peso.

Inoltre, parecchi studi hanno rilevato che le donne che praticano attività fisica regolarmente dovrebbero consumare i pasti prima degli allenamenti, per ottenere risultati eccellenti. Il procedimento contrario invece si applica per gli uomini: gli esperti consigliano l’assunzione di cibi e bevande al termine dello sforzo fisico.

Questo è dato dal fatto che gli esseri umani di sesso maschile, in linea generale, presentano più massa muscolare, la quale è in grado di trattenere ed immagazzinare carboidrati che donano energia.