La notte di Halloween si avvicina e, per chi è un po’cresciuto per fare “dolcetto o scherzetto” vestito da scheletro, un bel film può essere una valida alternativa. Ma che cosa vedere? CBR, sito specializzato in film e fumetti, ha stilato una lista di otto classici, usciti tra il 1980 e la fine degli anni Novanta, per un pubblico di Millenials nostalgici.
1) Hocus Pocus (1993)
Hocus Pocus è una commedia-fantasy, prodotta da Disney e diretta da Kenny Ortega. Tutto comincia nel 1693, quando tre streghe succhiano la linfa vitale di una bambina per tornare giovani. Scoperte dagli abitanti del villaggio, le tre donne vengono impiccate. Tre secoli dopo, durante la notte di Halloween, tre ragazzini entrano nella vecchia casa delle streghe e uno di loro accende una candela nera che le riporta in vita.
2)Beetlejuice – Spirito porcello (1988)
Film di Tim Burton, Bettlejuice è la storia di due coniugi che, morti in un incidente, restano sulla Terra sotto forma di fantasmi. Infastiditi dai nuovi proprietari della loro vecchia casa, i due fantasmi tentano in tutti i modi di spaventarli.
3)Halloweentown – Streghe si nasce (1998)
Primo capitolo della saga omonima, Halloweentown racconta di una ragazza, Marnie Piper, amante del paranormale, che insieme ai suoi fratelli trova la porta di accesso al mondo delle streghe. Halloween Town, tuttavia, è minacciata da forze oscure che vogliono distruggerla.
4)Giovani streghe (1996)
Sarah Bailey è una sedicenne che soffre di depressione e allucinazioni. Quando si trasferisce in una nuova scuola, con la speranza di poter ricominciare la sua vita da zero, incontra tre ragazze che tutti considerano delle vere e proprie streghe. Anche Sarah, però, ha dei poteri che vengono notate da una delle altre, che la invita a unirsi al loro gruppo per completare il cerchio e poter compiere finalmente il rito che dovrebbe trasformarle a tutti gli effetti in streghe.
5)La famiglia Addams (1991)
Adattamento delle vignette di Charles Addams, il film di Barry Sonnenfeld inizia con una seduta spiritica che la famiglia compie per ritrovare Fester Addams. Fester, infatti, è scomparso senza lasciare traccia venticinque anni prima, dopo una lite con il fratello Gomez. Il rito sembra funzionare e Fester compare alla cerimonia, ma non si tratta del vero Addams.
6)Il corvo – The Crow (1994)
Eric e Shelly stanno per sposarsi, ma la notte prima delle nozze sono barbaramente uccisi nel loro appartamento. Un anno dopo la loro morte, un corvo si posa sulla tomba di Eric, riportandolo in vita. Attraverso la guida del corvo, Eric va alla ricerca dei quattro che hanno ucciso lui e Shelly, deciso a vendicarsi.
7)Halloween II (1981)
Sequel di Halloween (1978), Halloween II comincia con uno dei protagonisti, Michael Myers, che fugge per la città con un coltello in mano, durante la notte di Halloween, dopo essere caduto dalla finestra del suo psichiatra, il dottor Sam Loomis. Michael si mete sulle tracce di Laurie Strode, che si trova in ospedale, mentre Loomis lo insegue.
8)Halloween III: Season Of The Witch (1982)
Nel terzo capitolo della saga di Halloween e Halloween II, un commerciante, Harry Grimbridge, è inseguito e poi ucciso da uomini vestiti con completi eleganti. La figlia di Harry, Ellie, inizia a nutrire dei sospetti sulla morte del padre.