Quali sono i migliori musei al mondo? Un grande risultato per l’Italia

L’Italia conquista un altro primo posto in questo 2021 da record. Stavolta non si tratta di un successo sportivo, ma di un prestigioso primato culturale. La rivista TimeOut, noto magazine britannico specializzato in cultura e viaggi, ha infatti collocato la galleria degli Uffizi al vertice della sua classifica dei migliori musei del mondo.

Gli Uffizi, una delle perle della città di Firenze, si sono aggiudicati il gradino più alto del podio grazie al progetto degli “Uffizi diffusi“, lanciato all’inizio dell’anno dal direttore del museo, Eike Schmidt.

Il progetto consiste nel “diffondere” in altre sedi toscane alcune opere degli Uffizi, in modo da valorizzare allo stesso tempo il territorio e le opere. In occasione dell’annuncio di questa iniziativa, Schmidt ha parlato di almeno 60 sedi in tutta la Toscana. Sedi che potrebbero diventare anche 100 nel giro di un anno.

Le prime mostre degli Uffizi diffusi sono già aperte sul territorio. Prato, provincia limitrofa a Firenze, attualmente ospita un autoritratto del pittore ottocentesco Jean-Auguste-Dominique Ingres, esposto al museo di Palazzo Pretorio insieme ad alcune sculture di Lorenzo Bartolini. All’isola d’Elba, invece, è stata inaugurata un’esposizione dedicata a Napoleone Bonaparte, a duecento anni dalla sua morte, con alcune opere provenienti dagli Uffizi.

Nella classifica del TimeOut gli Uffizi precedono il Louvre di Parigi e altri pezzi da novanta della cultura mondiale.

La top ten del TimeOut

  1. Galleria degli Uffizi – Firenze
  2. Louvre – Parigi
  3. Metropolitan Museum Of Art – New York
  4. National Museum of Modern and Contemporary Art – Seul
  5. National museum of African American history and culture – Washington DC
  6. Museo dell’Acropoli – Atene
  7. Museo dei guerrieri e dei cavalli di terracotta –  Xi’an
  8. Hermitage – San Pietroburgo
  9. Rijksmuseum – Amsterdam
  10. Tate Modern – Londra

La vetta della classifica del TimeOut non è il primo riconoscimento importante per gli Uffizi. Tre mesi fa, infatti, gli Uffizi sono stati inseriti anche nella rassegna annuale “The World’s 100 Greatest Places of 2021” del Time Magazine.