Ieri, 25 ottobre, era la ‘Giornata mondiale della pasta‘, ideata dall’Unione Italiana Food e dalla IPO (International Pasta Organisation). La giornata è giunta alla sua 23esima edizione, e rappresenta una vera e propria celebrazione di uno dei cibi più consumati al mondo.
Ma, qual è il paese dove si consuma più pasta? La risposta sembra scontata, ma quel paese è proprio l’Italia, dove il consumo annuale medio di pasta pro capite è di ben 23,5 Kg, per un totale di 1,4 milioni di tonnellate di pasta consumata annualmente in tutto il Paese. A seguire, nella classifica stilata da Coldiretti – associazione di rappresentanza e assistenza dell’agricoltura italiana – troviamo la Tunisia (17 Kg), il Venezuela (15 Kg), la Grecia (12 Kg), il Cile (9,4 Kg), gli Stati Uniti (8,8 Kg), l’Argentina (8,7 Kg), e infine la Turchia (8,7 Kg).
L’Italia è anche il maggior produttore europeo di grano duro, con 4 milioni di tonnellate ogni anno. Di conseguenza, è anche il primo produttore di pasta al mondo, con 3,4 milioni di tonnellate prodotte ogni anno, di cui il 58% viene destinato al mercato estero.
Una vera e propria vocazione quella degli italiani verso la pasta. Ma qual è quella che amano di più? Secondo i dati forniti dall’Unione Italiana Food, sul podio delle tipologie più consumate da noi italiani ci sono gli spaghetti, le penne rigate e i fusilli. Seguono rigatoni, farfalle, linguine, lumachine, bucatini, mezze maniche e infine le lasagne.
Ovviamente però, è necessario tenere in considerazione le varie tipicità regionali: ad esempio, al Sud conquistano un posto in classifica le orecchiette, tipiche pugliesi, i ditalini e i ziti.
Nonostante le mille varianti, da sempre la pasta, con la sua bontà, mette d’accordo tutti.
In un mondo che spesso porta le persone a raggiungere il burn-out lavoro correlato, lo…
Una sola prova scritta e nessuna laurea richiesta, il concorso mira ad ampliare l'organico del…
Una coppia inaspettata, un viaggio verso il nord della Francia, e la speranza rinata dall'amicizia:…
Tutti amiamo il teatro, in pochi sappiamo come funziona la sua gestione: scopriamolo assieme tra…
Un piano intraprendente, che ha l'obbiettivo di trasformare il gruppo ferroviario nel leader europeo dell'alta…
Si parla sempre delle città migliori in cui vivere, ma mai di quelle peggiori: ecco…