Non si ferma la corsa dei Måneskin, la band romana lanciata dal talent show X Factor ed esplosa quest’anno con la doppia vittoria del Festival di Sanremo e dell’Eurovision. Ieri, infatti, Damiano David, Victoria De Angelis, Ethan Torchio e Thomas Raggi hanno portato a casa un altro premio. Stavolta si tratta del primo posto agli Mtv European Music Awards, quest’anno di scena in Ungheria, nella categoria “Best Rock“.
Una vittoria, quella dei Måneskin agli Mtv European Music Awards, che vale anche un nuovo record. I Måneskin, infatti, sono la prima band italiana a essere nominata e a vincere nella sezione internazionale di questi premi. Per Victoria, bassista del gruppo, il record è addirittura doppio perché è lei la prima donna italiana a esibirsi agli Mtv Awards.
Oltre alla categoria “Best Rock”, nella quale si sono affermati battendo avversari del calibro dei Coldplay e degli Imagine Dragons, i Måneskin hanno gareggiato anche in altre due categorie: “Best Group” – premio vinto dalla band sudcoreana BTS – e “Best Italian Act” – primo posto al rapper Aka7even.
Commentando a caldo la vittoria, i quattro giovani musicisti hanno riservato qualche parola all’incredibile 2021 dell’Italia, tra musica, sport e diritti. «Quest’anno, in particolare, bisogna andar fieri del nostro Paese per i risultati raggiunti non solo da noi ma da tanti sportivi e da tante personalità della cultura. Peccato per i diritti civili, dove continuiamo a rimanere indietro» hanno dichiarato (la Repubblica). Il riferimento è chiaramente al recente affossamento del ddl Zan.
Mtv European Music Awards, tutti i vincitori
Andando oltre la storica vittoria dei Måneskin, chi si è aggiudicato gli altri premi in palio? Ecco la lista di tutti i vincitori degli EMA 2021.
- Best Artist – Ed Sheeran
- Best Pop – BTS
- Best Song – Ed Sheeran con “Bad Habits”
- Best Video – Lil Nas X con “Montero (Call Me By Your Name)”
- Best Collaboration – Doja Cat e SZA con “Kiss Me More”
- Best New – Saweetie
- Best Electronic – David Guetta
- Best Rock – Måneskin
- Best Alternative – Yungblud
- Best Latin – Maluma
- Best Hip Hop – Nicki Minaj
- Best K-Pop – BTS
- Best Group – BTS
- Best Push Performance -Olivia Rodrigo
- Biggest Fans – BTS
- Video for Good – Billie Eilish con “Your Power”
- Best US Act – Taylor Swift
- Best Italian Act – Aka7even