Novantasette anni e un profilo TikTok con circa 1 milione e mezzo di follower. Sono questi i numeri da record di Lily Ebert, anziana inglese di origini ungheresi, sopravvissuta alla Shoah e ora star della rete.
Tutto è cominciato durante il lockdown. Le restrizioni anti-Covid impedivano alla donna di continuare a portare la sua testimonianza nelle scuole, così il bisnipote Dov Forman, di 17 anni, le ha aperto un account su TikTok. Attraverso il social network cinese, popolare soprattutto tra i giovanissimi, Lily ha continuato a raccontare la sua storia e gli orrori di Auschwitz, dove fu deportata a 14 anni, e dell’Olocausto.
Intervistata via Zoom da Repubblica, la donna ha riconosciuto in TikTok uno strumento prezioso per intercettare i ragazzi. “Bisogna sfruttare le opportunità che ti offre il mondo! TikTok per me è molto importante” ha dichiarato. Anche Dov, come la bisnonna, crede che i social abbiano molto da dare. “Su TikTok uniamo le generazioni” ha detto. “I più giovani possono fare domande, interagire, in modo divertente ma profondo. È molto più coinvolgente di una lezione a scuola. Siamo la dimostrazione che i social possono essere usati in maniera positiva”.
Eppure, i social hanno anche un lato oscuro. Non è raro, ad esempio, subire insulti razzisti o antisemiti online e anche Dov e Lily ammettono che è capitato. “Molte persone pensano che l’antisemitismo sia finito con l’Olocausto. Non è così” ha commentato la donna. Tuttavia, nonna e nipote preferiscono concentrarsi sui molti messaggi positivi e continuare con il loro lavorio per tenere viva la memoria della Shoah tra i giovani.
Al di fuori della rete, nel mondo “reale”, la storia di Lily è diventata un libro: Lily’s Promise. How I Survived Auschwitz and Found the Strength to Live (ed. Pan MacMillan).
Sintomi depressivi in crescita tra adulti e anziani, soprattutto tra le fasce più fragili. L’allarme…
Un esperimento rivela che la dieta cambia anche il modo in cui profumiamo. Chi mangia…
Dopo quarant’anni un ricercatore ha rintracciato la fotografia originale usata da Kubrick nel finale di…
Una ricerca Deloitte rivela che la Gen Z preferisce i creator di TikTok e Instagram…
Come la numero 10 partita dall'Istrana è diventata la prima e unica italiana inserita tra…
Una molecola estratta dal veleno del ragno funnel web sembra in grado di fermare la…