Cos’è il dry Jan e perché non bere per un mese può fare molto bene?

Un mese intero senza bere alcolici: quali sono gli effetti positivi secondo gli esperti? Torna il dry Jan, per disintossicarsi dopo le feste di Natale.

L’iniziativa viene dal Regno Unito, paese che purtroppo registra un elevato numero di cittadini che hanno problemi legati al consumo di alcol. Stando ai dati, circa il 5% della popolazione assume alcolici per 5 o più giorni della settimana.

Un altro fenomeno molto diffuso è il binge drinking: la pratica consiste nell’evitare alcol durante la settimana, per poi arrivare addirittura ad abusarne durante il weekend.

Il Dry January o Drynuary si presenta come un vero e proprio percorso detox: i più motivati si tengono alla larga non solo dagli alcolici, ma anche da bevande gasate e ricchi di zucchero, limitandosi a bere acqua.

Dati ed esperti spiegano come questa iniziativa sia importante per bilanciare la quantità di sostanze zuccherine ingerite durante le feste, ma anche per stabilizzare diversi valori biologici.

Dry Jan: i benefici di un mese senza alcol

Ma quali sono davvero i benefici di un mese intero senza alcol? La risposta viene fornita dagli esperti del Priory Group, che hanno analizzato gli effetti settimana per settimana.

Come primo beneficio, il soggetto riuscirà a dormire più a lungo e più serenamente, pronto ad iniziare a giornata con più energie. A livello alimentare, si tende ad evitare i cosiddetti “junk food“, preferendo una dieta più sana ed equilibrata.

Il corpo sarà più idratato e, di conseguenza, la pelle risulterà più morbida e pulita, presentando meno imperfezioni rispetto al solito.

Procedendo con il passare del tempo, la pressione sanguigna si abbasserà e guardandoci allo specchio saremo più in forma, essendoci risparmiati una gran quantità di calorie extra.

Alla fine del mese, ci si sentirà meno stanchi, pieni di energia e più attivi che mai.