17 Febbraio: Giornata Nazionale del Gatto

Oggi, giovedì 17 Febbraio 2022, si celebra la festa di uno degli animali a quattro zampe più amati dalle famiglie italiane, il gatto.

L’origine della celebrazione risale al 1990, anno in cui la giornalista Grazia Angeletti propose un sondaggio per la rivista ‘Tuttogatto’, con il fine di individuare la giornata più adatta per omaggiare i piccoli felini.

La scelta ricadde sulla data odierna sulla base di diversi fattori: in primo luogo il mese di Febbraio, tradizionalmente assocciato alla figura del gatto e al sentimento di indipendenza e misteriosità che caratterizzano il felino; in secondo luogo il giorno 17, da un parte per sfatare il mito che il gatto sia portatore di sfortuna (soprattutto se nero) dall’altra, per veicolare il concetto di ‘una vita per sette volte’ quante si dicano essere, secondo miti e leggende, le esistenze di un gatto.

 

Anche quest’anno torna l’evento ‘La città dei gatti’ che si snoda fra mostre, concerti, rassegne e incontri a tema con lo scopo di mostrare l’importanza che questi animali misteriosi, eleganti e impenetrabili, da sempre svolgono nella vita di scrittori, artisti, attori ma anche di tantissime persone comuni.

Altra iniziativa interessante, per coloro che sono residenti nella zona di Milano, è quella offerta presso il Crazy Cat Cafè di via Napo Torriani, con l’organizzazione di laboratori creativi per i bambini e di una serie di aperitivi solidali duranti i quali alcuni fumettisti milanesi racconteranno il loro lavoro e il loro rapporto con i gatti.

Numerose saranno inoltre le associazioni che si mobiliteranno su tutto il territorio nazionale per sponsorizzare il lavoro fondamentale svolto da gattili e rifugi, con il fine ultimo di favorire l’adozione da parte delle famiglie e dare finalmente una casa anche ai gatti meno fortunati.